Ania Assicurazioni: scopri tutte le polizze


Ultima modifica il 8 marzo 2023 alle ore 09:33
Piero Battistel
Laureato in Amministrazione e Ogranizzazione presso l’ “Università degli studi di Salerno”, a luglio concluderò la laurea magistrale in Marketing Analytics and Metrics alla LUISS Guido Carli a Roma. Attualmente lavora nel Team SEO di Papernest e scrive articoli per ProntoBolletta.
Table of Contents
Table of Contents
Ania Assicurazioni è l'Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici che si occupa di tutelare le compagnie assicurative italiane operanti nel settore. Tale associazione è stata costituita, in forma volontaria, a Roma nel 1944 quando le imprese del settore decisero di tutelarsi durante il processo di ripresa post bellico. Grazie a questa associazione, le imprese del settore hanno la possibilità di operare in tranquillità, godendo di tutte le tutele necessarie.
[main]Nei suoi quasi 80 anni di attività, l'ANIA si è adoperata per adattare l'attività del settore alle normative vigenti, ma anche al progresso. Ad esempio, a partire dagli anni 2000 l'associazione ha supportato le diverse compagnie nel processo di adattamento all'informatizzazione sempre più crescente. Sia con compagnie tradizionali come Toro che con realtà online come Tua.[/main]Come abbiamo visto, Ania tutela i diritti delle 206 compagnie assicurative operanti in Italia, svolgendo alcuni compiti molto importanti:
[list-custom type="check"]Ania non offre delle polizze, ma una serie di servizi rivolti a imprese operanti nel settore, amministrazioni e privati cittadini, tra cui:
[list-custom type="check"]Se desideri usufruire di uno dei servizi che Ania mette a disposizione di imprese e privati cittadini ti basterà visitare il sito dell'associazione e selezionare la prestazione desiderata. Da qui potrai accedere alle informazioni che ti interessano, per risolvere un contenzioso con la tua compagnia o per ricercare una nuova polizza da sottoscrivere.
Se ad esempio hai intenzione di sottoscrivere una polizza con Uca o Traveleasy puoi cercare informazioni sulle compagnie anche se non sei socio Ania. Invece, se sei iscritto al sito, hai la possibilità di accedere all'area riservata e usufruire di ulteriori servizi. Puoi anche contattare telefonicamente l'associazione presso le sue due sedi:
| Contatti | |
|---|---|
| Roma | 06 32 68 81 |
| Milano | 02 77 641 |
Con Ania non puoi sottoscrivere direttamente una polizza, ma puoi ottenere informazioni utili prima di firmare un contratto con una delle oltre 200 compagnie assicurative italiane. Tutti i servizi offerti da Ania sono gratuiti e sono accessibili attraverso il sito, anche dai non soci.
In caso di sinistro puoi contattare Ania per avere indicazioni su come gestire il tuo sinistro. I servizi che puoi utilizzare sono tre:
[list-steps]Non è possibile sospendere un'assicurazione con Ania, ma puoi raccogliere diverse informazioni utili su come muoversi in casi come questo. Infatti, puoi ottenere indicazioni sulle singole compagnie assicuratrici, sulla normativa vigente e su come gestire la tua polizza.
Per concludere, ti segnaliamo che i rapporti tra Ania Assicurazioni e le imprese sono regolati da severe normative governative. Tali regole sono sancite in Gazzetta Ufficiale: per scoprirle ti invitiamo a visitare questa pagina.
[cta-block-single call-text="Fatti Richiamare" call-link="https://papernest.typeform.com/to/Q1k3v31r#source=metasites&url=https://www.prontoassicuratore.it/ania/"]Lascia i tuoi contatti per ricevere una consulenza gratuita![/cta-block-single]