Coassicurazione: che cos’è e cosa conviene?

Annuncio - Servizio Gratuito: 4,6 ⭐ su Trustpilot

Sommario: Il mondo dell’assicurazione contro terzi è ricco di prodotti e relativi termini tecnici, spesso di non facile comprensione. Infatti, esistono molteplici tipologie di assicurazione del danno, ciascuna con obblighi procedurali e modalità d’acquisto differenti. Ad esempio, hai mai sentito parlare del contratto di coassicurazione?

In questo articolo approfondiremo passo dopo passo il suddetto argomento. Nel dettaglio, capiremo:

  • Di cosa si tratta;
  • La distinzione tra coassicurazione diretta ed indiretta;
  • La differenza tra coassicurazione ed assicurazione plurima.

Che cos’è la coassicurazione?

coassicurazione indiretta
La coassicurazione è una tipologia di assicurazione auto che prevede la copertura del medesimo rischio ad opera di più compagnie assicurative. Nello specifico, le compagnie assicurative coinvolte stabiliscono le rispettive quote di competenza al momento della stipula della polizza.

Ciò significa che, in caso di sinistro stradale, esse provvedono al risarcimento del danno in oggetto in proporzione alla rispettiva quota stabilita dal contratto. Naturalmente, il termine coassicurazione implica non soltanto un accordo tra il contraente e le agenzie alle quali si rivolge, ma anche, e soprattutto, tra le medesime compagnie.

Qual è il vantaggio di questa varietà di contratto assicurativo? Stilando una lista dei pro e dei contro, abbiamo due facce della medaglia. Infatti, sicuramente i benefici principali dell’accordo riguardano:

Vantaggi Coassicurazione

  • Maggiore protezione per l’assicurato in caso di danneggiamento;
  • Assistenza stradale garantita su più fronti che volga ad un immediato pronto intervento ed escluda l’eventualità che tu, in quanto contraente, debba provvedere ad interventi risolutivi d’emergenza a tuo carico;

D’altra parte, lo svantaggio è essenzialmente economico, poiché la stipula di un maggior numero di tutele comporta proporzionalmente una spesa maggiore da parte dell’assicurato.

Differenza tra Coassicurazione Diretta e Indiretta?

Se non hai ancora deciso quale assicurazione auto scegliere, è bene precisare che non vi è un’unica tipologia di coassicurazione lineare: essa si suddivide nelle categorie di diretta ed indiretta. Qual è la differenza tra le due?

Si parla di Boassicurazione Diretta quando la copertura assicurativa di un determinato rischio viene tutelata da diverse compagnie tramite un’unica polizza;

Invece è Indiretta quando prevede la stipula di più contratti;

Ma vediamo meglio ciò che comportano questi due tipi di coassicurazione nei paragrafi successivi.

Coassicurazione Diretta

Questa rappresenta il modello più gettonato, in quanto consiste nella redazione di un solo contratto. Infatti, è proprio attraverso il suddetto che le compagnie assicurative selezionate dal contraente si impegnano alla tutela del medesimo danno suddividendo tra loro le quote azionarie per la copertura del rischio in oggetto.

Il risultato è, quindi, una sola polizza assicurativa stipulata dal contraente con molteplici compagnie.

Attiva ora la polizza più conveniente! Fatti richiamare dai nostri esperti e chiedi una consulenza gratuita!

Fatti Richiamare

Info

Coassicurazione Indiretta

Nel caso della tipologia indiretta, invece, abbiamo la stipula di diversi contratti. È perciò l’assicurato che provvede a contattare le varie compagnie assicurative a cui è interessato ed a concludere con esse più accordi per la copertura del medesimo rischio e per lo stesso periodo di tempo.

Va da sé che, la firma di più contratti comporti da parte del contraente:ù

La necessità di maggiore cura ed attenzione alle eventuali clausole presenti in ciascuno di essi e, naturalmente,

Una spesa maggiore.

Pertanto, la suddetta categoria di coassicurazione risulta generalmente accessibile solo a chi possiede risorse economiche adeguate a coprire i costi aggiuntivi previsti da questa quali, ad esempio, l’ammontare della quota della singola franchigia destinata al soggetto assicurato.

Qual è la differenza con le assicurazioni plurime?

coassicurazione diretta
A fronte di ciò che abbiamo posto in analisi, qual è la differenza tra coassicurazione ed assicurazioni plurime? Come già dichiarato in precedenza, l’articolo 1911 del Codice Civile prevede che la coassicurazione si fondi sul principio di un accordo esistente tra le diverse compagnie assicurative volte alla tutela del medesimo rischio in favore dell’assicurato.

Nel caso delle assicurazioni plurime, invece, non è previsto alcun obbligo di accordo tra gli assicuratori, pur garantendo la copertura dello stesso rischio. Tuttavia, anche in questo caso vi sono alcune prerogative da rispettare. L’articolo 1910 del Codice Civile stabilisce che:

Articolo 1910 Codice Civile:

  • L’assicurato è obbligato a comunicare l’esistenza di tutti i contratti ad ogni agenzia assicurativa alla quale decide di affidare la tutela di un determinato danneggiamento. Se tale condizione primaria non dovesse sussistere, le compagnie assicurative risultano automaticamente svincolate dall’obbligo di risarcimento del danno;
  • I vari contratti stipulati devono necessariamente essere contemporanei, ovvero, relativi al medesimo periodo di tempo (anche se non perfettamente coincidenti);
  • Al verificarsi del danno in oggetto, se il risarcimento viene pagato solo da una delle compagnie assicurative selezionate, questa avrà diritto di regresso nei confronti degli altri assicuratori relativamente alla ripartizione proporzionale della quota di rischio;
  • Nell’ipotesi di insolvenza di una delle aziende assicurative, questa è obbligata alla rinuncia della propria quota prevista alla stipula dei contratti, che viene suddivisa fra tutte le altre compagnie.

Attenzione! È strettamente necessario conoscere la differenza di cui sopra, per non incorrere in eventuali spese accessorie dovute a sanzioni penali.

Se desideri aggiornare le tue conoscenze relative al mondo delle assicurazioni, visita questa pagina per ulteriori approfondimenti.

Cosa aspetti? Chiama ora, il servizio è completamente GRATUITO!

Fatti Richiamare

Info

Aggiornato su 15 Feb, 2023

redaction La Redazione di ProntoAssicuratore
Redactor

Alice Cazzulini

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

En savoir plus sur notre politique de contrôle, traitement et publication des avis