La Polizza Kasko: cos’è e quando stipularla

Annuncio - Servizio Gratuito: 4,6 ⭐ su Trustpilot

Al giorno d’oggi, è sempre più importante conoscere le varie tipologie di assicurazioni per stipulare quella più conforme alle proprie esigenze. Infatti, ogni automobilista necessita di coperture, offerte e garanzie differenti. La polizza assicurativa viene stipulata con l’obiettivo di proteggere l’assicurato dal rischio di danni del proprio autoveicolo o della propria moto. Non solo quindi è resa obbligatoria dalla legge, ma è anche molto utile a coprire danni di varia natura anche a cose o persone. Infatti, le versioni più aggiornate tutelano anche i passeggeri trasportati al momento dell’insorgere di un sinistro. Tra le migliori assicurazioni auto possono essere annoverati quei pacchetti di garanzie accessorie, come la polizza Kasko, che completano le coperture tradizionali offerte delle normali assicurazioni RC auto.

All’interno di questo articolo troverai le informazioni utili per orientarti nel mondo assicurativo e quelle più importanti circa:

  • Cos’è la polizza Kasko;
  • Come funziona la garanzia Kasko;
  • Cosa copre la Kasko totale;
  • Cosa non copre la Kasko totale;
  • Cosa copre la Kasko parziale;
  • Cosa non copre la Kasko parziale.

Cos’è la polizza Kasko

La polizza Kasko auto è una delle assicurazioni accessorie più apprezzate dagli automobilisti in quanto consente di proteggere in modo completo la propria auto. Si tratta di un’assicurazione estendibile a più ambiti in grado di garantire una copertura anche per danni non considerati dalle altre assicurazioni tradizionali. Infatti, quest’ultime oltre a garantire la tutela solamente per i danni tradizionalmente intesi, vengono anche ricalcolate sulla base alla classe di merito del conducente. Il rischio allora sarebbe quello di un aumento del premio assicurativo persino quando si è vittime di incidenti per responsabilità altrui.

Invece, con la copertura Kasko è possibile ricevere un risarcimento per ogni danno riportato dalla propria vettura a prescindere dalla responsabilità del danno. Per questo, rappresenta una soluzione ideale per tutti gli automobilisti che vogliono assicurare alla propria autovettura la tutela da un ampio raggio di danni e sinistri. Inoltre, le assicurazioni Kasko offrono una soluzione vantaggiosa per i soggetti che abitando nelle grandi città proteggendo il veicolo da una grande varietà di possibili evenienze come furto o incendio. La polizza Kasko è una copertura valida per molti automobilisti, soprattutto per:

  • chi percorre molti chilometri l’anno, per cui esistono tipologie di assicurazioni a km appositamente strutturate che vanno in base ai percorsi;
  • per le persone che utilizzano l’auto specialmente in città;
  • per chi possiede una macchina di alto valore commerciale, poiché eventuali riparazioni potrebbero richiedere una spesa molto considerevole da sostenere che verrebbe sopperita dall’assicurazione.

La polizza assicurativa Kasko può essere stipulata secondo diverse versioni che presentano per l’automobilista costi e tipologie di coperture differenti. Le principali sono:

  • la polizza totale;
  • la polizza parziale.

Come funziona la garanzia Kasko

La Kasko è una copertura assicurativa facoltativa che può essere aggiunta al momento della sottoscrizione di un pacchetto di RCA (Responsabilità Civile Automobilisti). Infatti, la polizza Kasko viene identificata come soluzione accessoria che può essere sottoscritta dall’automobilista al fine di garantire la copertura di eventuali danni speciali e non rimborsabili dalle altre compagnie assicurative. Come ogni altra assicurazione, può essere sottoscritta tramite un pagamento a rate fornendo anche la possibilità per l’assicurato di potersi rivolgere agli operatori e ai consulenti esperti per qualsiasi tipo di domanda. La Kasko, una volta abbinata alla polizza di base, risarcisce i danni propri, cioè quelli subiti dal proprio veicolo durante la circolazione su strada mancando tuttavia di indennizzare i danni, tra gli altri, causati intenzionalmente dal guidatore.

Scopri come risparmiare sulle tue assicurazioni! Cosa aspetti?

Fatti Richiamare

Info


Essendo in grado di coprire danni maggiori rispetto ai pacchetti assicurativi di base, la Kasko può prevedere una franchigia cioè un importo minimo del danno che l’assicurato è tenuto a soddisfare e che solitamente si aggira attorno alla cifra, mai inferiore, di 500 euro.

L’assicurazione Kasko si struttura su diversi livelli di copertura che il cliente può selezionare al momento in cui sottoscrive la sua garanzia. Infatti, può decidere di stipulare la Kasko a valore intero, la quale copre qualsiasi tipologia di danno senza alcun limite di spesa. Rappresenta l’alternativa più completa e ideale per i conducenti più paurosi o per coloro che desiderano una copertura massimizzata. Dall’altro lato, l’automobilista può scegliere di sottoscrivere la Kasko a primo rischio relativo grazie alla quale viene calcolata la massima cifra indennizzabile sulla base del valore del veicolo. Una terza alternativa possibile è rappresentata dalla Kasko a primo rischio assoluto che prevede un massimale fisso per il risarcimento dei danni che è indipendente dal valore del veicolo assicurato. Infine, esiste la possibilità di sottoscrivere la “minikasko” che garantisce una minore copertura rispetto alla Kasko, ma ha il vantaggio di avere un costo più contenuto.

Cosa copre la Kasko totale

La polizza Kasko totale, a differenza di molti altri concorrenti come la polizza cristalli, mette a disposizione una serie di coperture fondamentali per tutti gli automobilisti consentendo loro di incrementare la protezione economica in caso subiscano danni al proprio veicolo. In particolare, tale polizza accessoria fornisce una tutela integrale e completa per la propria vettura, che permette di ottimizzare le garanzie già comprese nella RC Auto di base.

Le coperture per le quali l’assicurazione Kasko prevede dei risarcimenti sono:

  • ribaltamento;
  • uscita di strada;
  • urti;
  • urti causato da una distrazione alla guida;
  • manovre non ottimali che provocano una collisione;
  • piccoli danneggiamenti riportati dal veicolo per una manovra di parcheggio errata;
  • scontri con altri veicoli;
  • tamponamento per colpa propria.

Più in generale, attraverso questo tipo di polizze è possibile per l’automobilista scongiurare delle spese risarcitorie o evitare di fronteggiare quelle per determinati danni come quelli derivanti dall’attestato rischio elettronico. Il vantaggio di una copertura assicurativa ampia è rappresentato proprio da questo: ottenere risarcimenti per danni, lesioni o sinistri che non sarebbero tutelati dalle tariffe di base. A difesa dell’automobilista, infatti, sono molti i casi che vengono considerati da questo tipo di pacchetti assicurativi dai quali l’assicurato può sicuramente trarre grandi benefici.

Cosa non copre la Kasko totale

Come tutte le polizze assicurative, occorre prestare particolare attenzione al momento della sottoscrizione poiché esistono alcune coperture che non vengono garantite come quella, ad esempio, che accompagna l’automobilista nei momenti di permuta o rottamazione. La polizza Kasko, essendo accessoria ai piani assicurativi di base, consente di ampliare la quantità di circostanze in cui i guidatori possono richiedere la copertura della propria RCA (Responsabilità Civile Auto). Tuttavia, vengono escluse alcune circostanze esplicate a livello contrattuale, in cui l’assicurato non viene coperto dalla polizza assicurativa. Tra queste, nella polizza Kasko totale non si fa cenno a coperture per quanto riguarda:

  • danni riportati dal veicolo in caso di guida in stato di ebrezza;
  • danneggiamenti riportati durante le operazioni di carico e scarico;
  • danni in seguito ad operazioni di traino attivo o passivo del veicolo;
  • danni causati intenzionalmente;
  • danni provocati da materiali o animali trasportati all’interno dell’auto.

Cosa copre la Kasko parziale

L’assicurazione Kasko parziale è una soluzione più conveniente ma che consente comunque di aumentare la portata della garanzia del proprio veicolo. In questo caso, l’importo da conferire alla compagnia assicurativa è inferiore rispetto a quello richiesto per una copertura danni completa. A ciò corrisponde un quantitativo inferiore di danni potenzialmente tutelati dalla polizza. Nonostante questo, essa rappresenta comunque un’alternativa estremamente valida per tutti gli automobilisti. Tra gli elementi riconosciuti come materia di indennizzo, la Kasko parziale si occupa di risarcire quando:

  • i danni sono provocati da tempeste, grandine, inondazioni, frane, valanghe, pressione di masse nevose e caduta massi;
  • si verifica la caduta di masse nevose con conseguente trascinamento di rami e tronchi;
  • i danni sono provocati da terremoti e/o eruzioni vulcaniche;
  • si verifica la rottura dei vetri come quelli del parabrezza o degli specchietti;
  • vengono effettuati atti dolosi, come la rimozione degli specchietti retrovisori o la foratura degli pneumatici;
  • c’è un incendio e si subiscono i danni consecutivi alle operazioni di estinzione dello stesso;
  • l’auto viene rubata;
  • si è vittime di incidenti causati da animali selvatici;
  • si riscontrano danni da martora;
  • si verificano i danni arrecati a veicoli parcheggiati con la copertura Kasco parziale.

Inoltre, risulta sempre utile contattare la compagnia assicurativa per chiedere loro tutte le informazioni necessarie sulle varie coperture garantite e anche su questioni strettamente connesse alla regolarità di circolazione del veicolo come la possibilità di rilascio della dichiarazione di mancata circolazione. Con quest’ultima espressione, si intende un documento che viene rilasciato dalla compagnia assicurativa che grazie al quale poter continuare a far valere il proprio veicolo nel caso in cui la propria polizza RC auto non venga rinnovata nei tempi prestabiliti.

Cosa non copre la Kasko parziale

Essendo una polizza parziale, l’assicurato sarà tenuto a versare un premio assicurativo dal valore inferiore rispetto alla polizza Kasko completa ma allo stesso tempo non potrà godere interamente della copertura garantita invece dalla Kasko integrale. In particolare, gli elementi di cui manca la garanzia nel pacchetto assicurativo Kasko parziale sono:

  • tutte le prestazioni della Kasco totale;
  • i danni inflitti dai proprietari stessi sulle loro auto, ad esempio un caso di tamponamento o urto contro un palo.

Per conoscere tutte le informazioni sulla Responsabilità Civile Autoveicoli e le polizze da poter stipulare, ti consigliamo di rivolgerti a questo link.

Lascia i tuoi contatti per ricevere una consulenza gratuita!

Fatti Richiamare

Info

Aggiornato su 15 Feb, 2023

Matteo Bono

SEO Manager

Laureato in Economia Aziendale e Management presso l' "Università Commerciale Luigi Bocconi", ho conseguito un master in Marketing Management and Sales alla EAE Business School a Barcellona. Attualmente lavora nel Team SEO di Papernest e scrive articoli per Energia Luce.