Assicurazione Compagno di Viaggio: cos’è e cosa copre

Annuncio - Servizio Gratuito: 4,6 ⭐ su Trustpilot


Sommario: Se stai pianificando un viaggio con un amico, il tuo partner o un tuo familiare, conoscere l’assicurazione viaggio compagno può sicuramente tornarti utile! Si tratta di una copertura conveniente e per nulla difficile da sottoscrivere, di cui però è importante conoscere alcuni aspetti.


Vediamo quindi quale assicurazione viaggio scegliere e come funziona la polizza assicurativa per il compagno di viaggio.

Cos’è l’assicurazione per Compagno di Viaggio?

Parlando di assicurazioni viaggi, non si può non citare l’assicurazione viaggio compagno, per tutelare la persona che viaggia con te.

Infatti, per compagno di viaggio, si intende una persona inclusa nella copertura assicurativa di una qualunque assicurazione viaggio e che, come tale, beneficia di tutte le tutele previste dal contratto di assicurazione. In poche parole, è una persona (che non necessariamente è un familiare dell’assicurato) su cui vengono estese le medesime coperture assicurative garantite all’assicurato.

Ovviamente, quando parliamo di assicurazione per compagno di viaggio, parliamo di molteplici tipologie di assicurazioni viaggio che possono essere “estese” ad una seconda persona. Tra le più comuni abbiamo per esempio l’assicurazione bagaglio, l’assicurazione annullamento viaggio o l’assicurazione medica.

Ѐ a discrezione dell’assicurato scegliere le adeguate coperture per il proprio viaggio, ed eventuali garanzie facoltative che potrebbero essere vantaggiose per lui e per il suo compagno di viaggio.

Chi può essere considerato compagno di viaggio?

A differenza di altre polizze assicurative, come la RC familiare che si può ” condividere” unicamente con i membri del nucleo familiare, il compagno di viaggio può essere chiunque. Difatti, che si tratti di un viaggio di lavoro con un collega o di una luna di miele oltreoceano, l’assicurazione viaggio compagno è sempre valida. Quindi, al momento della sottoscrizione della polizza assicurativa, è possibile includere un familiare, così come un semplice amico!

Ci sono tuttavia dei limiti, che non riguardano chi può essere considerato compagno di viaggio, bensì le coperture delle assicurazioni viaggio stesse. In alcuni casi, in base al contratto e alle garanzie scelte, gli assicurati sono tutelati per un tot numero di viaggi e solo in un’area geografica prestabilita

Ricevi una consulenza gratuita dai nostri esperti per le tue assicurazioni!

Fatti Richiamare

Info

Cosa copre la polizza viaggio per compagno?

Il compagno di viaggio può beneficiare di numerose coperture, in base al tipo di assicurazione viaggio in cui l’assicurato lo include. Nell’elenco possiamo trovare:

  1. l’assicurazione medica
  2. l’assicurazione annullamento viaggio
  3. l’assicurazione bagaglio
  4. l’assicurazione viaggio, la più completa (e che include tutte le precedenti).

Approfondiamo ora le diverse polizze.

Assicurazione sanitaria viaggio

L’assicurazione sanitaria, per i viaggi, garantisce assistenza medica h24 nel paese di destinazione dell’assicurato, a cui vengono rimborsate anche tutte le spese mediche sostenute durante il viaggio. In particolare, i costi coperti riguardano:

  • spese mediche, ospedaliere e chirurgiche
  • spese farmaceutiche
  • spese per il trasporto al centro medico di soccorso
  • spese per eventuali cure riabilitative e fisioterapiche.

Nella maggior parte dei casi, le assicurazioni mediche per i viaggi prevedono delle franchigie – ovvero costi che non sono coperti dall’assicurazione e che sarà invece l’assicurato a sostenere.

Assicurazione annullamento viaggio

Un’altra assicurazione viaggio molto utile è quella relativa all’annullamento viaggio. Gli imprevisti, purtroppo, sono sempre dietro l’angolo ma con una polizza di questo genere non c’è da preoccuparsi.

Infatti, sottoscrivendo una polizza assicurativa per l’annullamento viaggio, assicurato e relativo compagno di viaggio potranno richiedere il rimborso delle spese di viaggio in caso del suo annullamento. Le cause “accettate”, che consentono di accedere al rimborso, riguardano l’ambito medico, legale o lavorativo (in aggiunta ad altre cause straordinarie).

Assicurazione bagaglio

Un’ultima assicurazione viaggio che vale la pena sottoscrivere è l’assicurazione bagaglio. Non è tra le più scelte, ma la sua utilità è notevole!

Sottoscrivendo questa polizza, l’assicurato (e il compagno di viaggio) potranno beneficiare di una garanzia che protegge i loro bagagli in caso di furto, rapina, danneggiamenti e mancata riconsegna da parte della compagnia aerea.

Quanto costa sottoscrivere una polizza per compagno di viaggio?

Il costo di un’assicurazione viaggio compagno varia a seconda di molteplici fattori.

Tra questi possiamo elencare il numero di viaggi assicurati nel pacchetto, le franchigie previste nel contratto e, ovviamente, le garanzie inserite nella polizza. Difatti, l’assicurazione viaggio è tra le più flessibili sul mercato assicurativo: l’assicurato, insieme al compagno di viaggio, possono scegliere di quali tutele beneficiare e con quale grado di sicurezza viaggiare.

Inoltre, a influenzare l’importo del premio assicurativo, troviamo anche la durata del viaggio e la meta. Un’assicurazione viaggio USA o un’assicurazione viaggio Thailandia, saranno sicuramente più costose rispetto un’assicurazione viaggio limitata al continente europeo.

Come si attiva un’assicurazione compagno di viaggio?

Attivare un’assicurazione viaggio compagno non è affatto difficile, nonostante il funzionamento di questa copertura possa sembrare complicato.

Così come per qualsiasi altra polizza, l’assicurato potrà procedere alla sottoscrizione della polizza contattando un consulente della compagnia assicurativa prescelta. A questo punto, è possibile procedere in due modi:

  1. avviando la pratica telefonicamente
  2. effettuando la sottoscrizione ad uno sportello della compagnia assicurativa.

Importante durante questo step, è quello di comunicare al proprio consulente la presenza di un compagno di viaggio, così da inserirlo nella polizza e permettergli di beneficiare di tutte le coperture e le tutele previste.

Prima di sottoscrivere un’assicurazione viaggio compagno, verifica che la compagnia o l’intermediario a cui ti affidi siano in regola. Per farlo visita il sito IVASS a questa pagina.

Lascia i tuoi contatti per ricevere una consulenza gratuita!

Fatti Richiamare

Info

Aggiornato su 28 Feb, 2023

redaction La Redazione di ProntoAssicuratore
Redactor

Piero Battistel