Assicurazione Annulamento Viaggio: tutte le informazioni utili

Annuncio - Servizio Gratuito: 4,6 ⭐ su Trustpilot


Sommario: Se stai programmando un viaggio importante, soprattutto in termini economici, allora non puoi non sottoscrivere un’assicurazione annullamento viaggio. Si tratta di una tipologia di polizza non sempre presa in considerazione, ma la cui convenienza è notevole! Difatti, con una piccola somma è possibile proteggersi dalle perdite economiche relative ad un eventuale annullamento del viaggio.

Vediamo quindi cosa copre un’assicurazione annullamento viaggio, quali sono i vantaggi e quali sono i pacchetti più convenienti sul mercato assicurativo.

Le migliori assicurazioni annullamento viaggio

Ad oggi, sono numerose le compagnie assicurative che propongono ai loro clienti assicurazioni viaggi dedicate alla copertura delle spese in caso di annullamento del viaggio. Alcune di queste hanno una varietà di prodotti assicurativi più ampi, come Allianz Assistance, altre invece hanno un focus proprio sul mondo dei viaggi, come Holins.

Ciascuna delle loro soluzioni comprende coperture differenti e garanzie facoltative da aggiungere, a piacimento, alla polizza.

Vediamo quindi quali sono le migliori polizze annullamento viaggio tra cui scegliere.

Polizza Hey Mondo

Tra le più amate troviamo la polizza di annullamento viaggio di Hey Mondo, che copre le spese di annullamento per diverse cause – ovvero:

  • motivi di salute e provvedimenti di isolamento domiciliare dell’assicurato (per COVID-19) per entrambi l’assicurato e il compagno di viaggio
  • cause legali, per cui l’assicurato o il compagno viene convocato davanti al Tribunale come giurato, testimone o giudice popolare
  • motivi di lavoro, quali licenziamento, mobilità o nuova assunzione dell’assicurato o del compagno di viaggio; in alternativa, per la variazione della data di sessione degli esami universitari o di abilitazione all’esercizio dell’attività professionale
  • cause straordinarie, come danni materiali all’abitazione dell’assicurato o del compagno di viaggio oppure l’impossibilità di raggiungere il luogo di partenza a causa di incidente o guasto nel tragitto
  • altre cause, tra cui il furto dei documenti d’identità necessari all’espatrio dell’assicurato o del compagno oppure malattia o intervento chirurgico salvavita per il proprio animale domestico.

La polizza è personalizzabile e flessibile e ti permette di ottenere un rimborso delle spese di trasporto e di alloggio di cui purtroppo non potrai beneficiare (esclusi i casi in cui gli annullamenti siano dovuti a malattie croniche o preesistenti, pandemie, eventi causati dalla persona assicurata, guerre o scioperi).

Assicurazione annullamento viaggio Holins

Una valida alternativa è la polizza annullamento viaggio di Holins, acquistabile anche in diversi pacchetti più completi – che includono altre garanzie come l’assicurazione bagaglio. Proprio per questo motivo, le coperture e la spesa totale per l’assicurazione variano a seconda di come si personalizza la polizza assicurativa.

Tuttavia, per quanto riguarda la polizza annullamento viaggio nello specifico, Holins garantisce il rimborso delle spese di viaggio nel caso di:

  • decisione dell’assicurato di interrompere il viaggio a causa di disturbi psicologici, quali ansia o stress
  • decisione dell’assicurato di non viaggiare
  • malattia o condizione clinica preesistente all’emissione della polizza
  • rinuncia o interruzione del viaggio causata dallo stato di gravidanza e dalle relative patologie
  • rinuncia dovuta a mancate vaccinazioni obbligatorie o mancato ottenimento dei documenti per l’espatrio
  • rinunce in caso di scioperi, tumulti popolari o azioni governative.

In aggiunta, inclusi nel massimale di €5000, ci sono anche le coperture per i costi supplementari derivanti dal ritardo nella comunicazione dell’annullamento all’organizzatore e il costo del viaggio di ritorno nel caso in cui l’assicurato è costretto a interrompere il soggiorno. 

AXA Assicurazione viaggio

Per limitare le perdite economiche dovute alla cancellazione del viaggio, la polizza AXA è un’ottima soluzione. In particolare, la polizza annullamento viaggio AXA è opzionale, e la compagnia consiglia di unirla alla sua assicurazione viaggi – per una maggiore e totale sicurezza.

Così come per le altre polizze, AXA garantisce il rimborso delle spese tenute per un viaggio annullato solo per alcune specifiche cause, tra cui:

  • malattia, infortunio e decesso (non solo dell’assicurato ma anche di un membro della famiglia) 
  • i danni materiali alla propria abitazione o ai locali professionali e che necessitano la presenza dell’assicurato 
  • la nomina a giurato o come testimone convocato dalle autorità giudiziarie
  • il ritardo, superiore a 24 ore, sul luogo della partenza causato da un imprevisto.

Se desideri tutelarti ancor di più, AXA offre anche altre due polizze molto simili a questa: AXA assicurazione annullamento volo e AXA annullamento Airbnb.

Cosa copre un’assicurazione annullamento viaggio

Come si evince da alcuni dei pacchetti per l’annullamento viaggio visti sopra, i rischi coperti nelle polizze possono variare; questo, non solo perché stabiliti dalle singole compagnie, ma anche perché la maggior parte di esse può essere personalizzata su misura!

In alcuni casi, è possibile acquistare garanzie facoltative da aggiungere alla polizza di annullamento, mentre in altre è proprio quest’ultima che può essere inserita come opzionale in altri contratti assicurativi.

Invece, per quanto riguarda le spese coperte, nella maggior parte delle polizze queste riguardano:

  • i costi di viaggio (per esempio, voli di andata e ritorno)
  • i costi di pernottamento
  • i costi di gestione e organizzazione del viaggio (come fee di agenzia)
  • il costo dei documenti per l’espatrio (come il visto)
  • eventuali tasse aeroportuali.


Scopri come risparmiare sulle tue assicurazioni! Cosa aspetti?

Fatti Richiamare

Info

Quanto costa una polizza annullamento viaggio

Non è possibile stabilire con esattezza il costo di una polizza annullamento viaggio, poiché il totale varia in base a diversi fattori. Per esempio, stipulare assicurazioni viaggi Thailandia o assicurazioni viaggi USA risulta essere più costoso rispetto ad assicurazioni viaggi per destinazioni più vicine. E proprio la meta, insieme alla durata del viaggio e alle coperture incluse nella polizza, definiscono l’ammontare del premio assicurativo (che può andare da qualche decina di euro fino a €1000).

Tuttavia, è consigliato acquistare la polizza di annullamento viaggio all’interno di un pacchetto contenente altre polizze, e non sottoscrivere il singolo contratto. Difatti, se all’interno di un altro pacchetto, il costo della polizza annullamento è sicuramente conveniente; invece, se acquistata da sola, il prezzo può alzarsi notevolmente ad un paio di centinaia di euro.

Quindi, la scelta migliore è quella di sottoscrivere un’assicurazione viaggi che, al suo interno, contenga anche la copertura per l’annullamento del viaggio, ma anche quelle per spese mediche o per il proprio bagaglio.

Come si sottoscrive una polizza annullamento viaggio

Sottoscrivere una polizza di annullamento viaggio è molto semplice e veloce.

La procedura si può svolgere, solitamente, in due modi:

  1. procedendo online, tramite la richiesta di un preventivo su misura secondo le coperture e le garanzie scelte dall’assicurato
  2. telefonicamente, contattando il servizio clienti della compagnia assicurativa ed, eventualmente, richiedendo la sottoscrizione della polizza.

In entrambi i casi, la compagnia assicurativa prescelta, invierà per e-mail le condizioni contrattuali della polizza – che consigliamo fortemente di leggere! Infatti, è proprio su questo documento che sono riportati i massimali garantiti, le coperture incluse nella polizza e tutte le info utili per contattare l’assistenza o richiedere il rimborso delle spese.

Nonostante la sottoscrizione sia un’operazione rapida e poco complicata, ci sono dei limiti di tempo da rispettare. Per ottenere l’assicurazione e far sì che la polizza sia valida, bisogna sottoscriverla nel momento in cui si prenota il proprio viaggio (non prima e massimo 24 ore dal pagamento del viaggio).

Quanto conviene sottoscrivere una polizza annullamento viaggio?

La sottoscrizione di una polizza di annullamento viaggio è sempre molto conveniente.

Gli imprevisti che potrebbero impedirti di partire sono numerosi e l’ammontare delle penali che hotel o compagnie aeree stabiliscono sono spesso alte. Inoltre, acquistare una polizza di questo genere ti consente di prenotare un viaggio anche con largo anticipo, senza preoccuparti di eventuali problemi che potrebbero manifestarsi in futuro.

Infine, ciò che rende questa assicurazione particolarmente conveniente, è la possibilità di personalizzarla: si può infatti optare per una copertura base, o per una polizza all risk per ottenere il rimborso delle spese in caso di annullamento viaggio per qualsiasi causa documentabile.

Per richiedere un preventivo tipo per una polizza annullamento viaggio clicca qui.

Lascia i tuoi contatti per ricevere una consulenza gratuita!

Fatti Richiamare

Info

Aggiornato su 2 Mar, 2023

Piero Battistel

Laureato in Amministrazione e Ogranizzazione presso l’ “Università degli studi di Salerno”, a luglio concluderò la laurea magistrale in Marketing Analytics and Metrics alla LUISS Guido Carli a Roma. Attualmente lavora nel Team SEO di Papernest e scrive articoli per ProntoBolletta.