Che cos’è la Franchigia di un’assicurazione?

Annuncio - Servizio Gratuito: 4,6 ⭐ su Trustpilot

Sommario: Se hai sentito parlare di franchigia assicurativa ma non hai ben compreso che cos’è e come funziona, non preoccuparti. Infatti con questa guida ti aiuteremo a toglierti qualsiasi dubbio e confusione in merito all’argomento, in modo da evitare costi a sorpresa in futuro e risparmiare denaro.

Continua a leggere il nostro articolo sulla franchigia per scoprire:

  • Che cos’è e come funziona
  • Qual é la franchigia per l’assicurazione auto e l’assicurazione casa?

Che cos’è la franchigia dell’assicurazione?

franchigia relativa
Per prima cosa, è un termine utilizzato nell’ambito assicurativo che da anni rappresenta una parte essenziale della polizza. Ma cosa vuol dire? Comprendere il ruolo svolto dalla franchigia quando si assicura un veicolo o un immobile è fondamentale per ottenere il massimo dalla propria polizza assicurativa.

Si tratta di una somma di denaro che sei responsabile di pagare per un sinistro assicurato. Quando un disastro colpisce la tua casa o hai un incidente d’auto, la franchigia viene “detratta” da ciò che la tua assicurazione paga per un incidente.

 

In poche parole,  rappresenta la parte di danno a carico del cliente, ossia la parte iniziale del danno che l’assicurazione non paga. Per intenderci, se hai acquistato una franchigia di 100 euro e hai subito un danno di 1000 euro, la tua compagnia assicurativa pagherà 900 euro.

In linea generale, maggiore è la franchigia e meno pagherai i premi per una polizza assicurativa. Ad ogni modo, è sempre indicata nei termini e condizioni della polizza. Questa può essere di due tipologie:

  1. Relativa
  2. Assoluta

Di seguito, ti illustreremo quali sono le principali differenze tra franchigia relativa e assoluta, in modo da aiutarti a selezionare la soluzione migliore per te. Se invece vuoi conoscere le varie polizze, ti suggeriamo di consultare i nostri articoli dedicati all’assicurazione moto e all’assicurazione animali.

Franchigia Relativa

franchigia assoluta
Quando acquisti un’assicurazione auto o una tra le migliori assicurazioni casa, puoi scegliere di associare alla tua polizza una franchigia relativa. Si tratta della percentuale di danno causato da un incidente che l’assicurato deve pagare in prima persona rispetto a quella pagata dalla compagnia assicurativa.

Ecco un esempio per aiutarti a capire come funziona la franchigia relativa:

Come funziona?

  • Acquisti una franchigia del valore di 1000 euro a fronte di un danno di 500 euro
  • La compagnia assicurativa non pagherà il danno perché la spesa è inferiore all’importo
  • Il danno di 500 euro è a carico dell’interessato

Se invece, il valore danno supera quello della franchigia, allora l’assicurazione pagherà il danno per intero. Tale situazione si può verificare in questo caso:

✅ Danno del valore di 1500 euro e franchigia di 1000 euro.

Ad ogni modo, il mondo delle assicurazioni è vario e può creare confusione. Per questo motivo ti suggeriamo la lettura dei nostri articoli al riguardo, e scoprire tutto sulle assicurazioni vita, assicurazioni viaggi ed assicurazioni infortuni.

Franchigia Assoluta

❗ La franchigia assoluta equivale alla somma di denaro che deve essere pagata di tasca propria, prima che la compagnia assicurativa inizi ad effettuare pagamenti per un sinistro. Ad esempio, se la tua auto ha una franchigia assoluta di 1.000 euro, significa che dovrai pagare quella somma di denaro prima che la tua compagnia assicurativa inizi a coprire le spese relative ad un incidente automobilistico.❗

Per comprendere la differenza tra franchigia relativa e assoluta, basta sapere che quest’ultima indica che il danno rimane sempre a carico dell’assicurato. Ad ogni modo, a seconda del tipo di polizza, quindi quella per i proprietari di casa, veicoli o salute, potresti dover pagare più di una.

Chiama ora i nostri esperti e scegli l’assicurazione con la polizza più comveniente!

Fatti Richiamare

Info

Assicurazione Casa

Come la grande maggioranza delle assicurazioni, anche le polizze casa spesso prevedono una franchigia. Infatti, gli immobili sono un bene importante e nel corso degli anni hanno bisogno di manutenzioni, possono subire danni o più semplicemente mentre vengono vissute da proprietari ed inquilini hanno necessità di essere protetti.

Garantire ciò che conta di più significa trovare il giusto equilibrio tra convenienza economica e protezione. Per questo motivo, le compagnie offrono un’ampia gamma di franchigie per l’assicurazione casa, in modo che tu possa trovare una soluzione che si adatti al tuo budget.

Assicurazione Auto

cosa è la franchigia
Per gli automobilisti è fondamentale munirsi di un’ottima assicurazione auto dotata di franchigia, ossia la somma di denaro che devi pagare prima che la tua compagnia assicurativa copra i costi associati ad un incidente auto.

La società assicuratrice può offrirti diversi livelli di copertura e franchigie. Per individuare la soluzione più adatta devi capire quanto denaro puoi permetterti di pagare di tasca tua. Dunque qual è la franchigia giusta per te? Questo dipende dal rischio che sei disposto ad assumerti.

Ecco le opzioni di franchigia più comuni tra le compagnie assicurative:

Relativa

Assoluta

Ad ogni modo, ti suggeriamo di visitare il sito dell’Autorità Garante IVASS (Istituto per la Vigilanza Sulle Assicurazioni) in questa pagina. Si tratta infatti, di un ente volto a garantire la protezione degli assicurati.

Cosa aspetti? Chiama ora, il servizio è completamente GRATUITO!

Fatti Richiamare

Info

Aggiornato su 15 Feb, 2023

redaction La Redazione di ProntoAssicuratore
Redactor

Alice Cazzulini

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

En savoir plus sur notre politique de contrôle, traitement et publication des avis