Quali sono le migliori assicurazioni casa 2023?

Annuncio - Servizio Gratuito: 4,6 ⭐ su Trustpilot

Sommario: Le propria abitazione è una delle cose più importanti nella vita di una persona, per questo sottoscrivere le assicurazioni casa dedicate è un’attenzione che non può mancare. Grazie a questo tipo di polizza puoi tutelare l’immobile da eventi atmosferici come i terremoti, ma allo stesso tempo ottenere tutela legale e rimborsi economici in caso di incidenti.

Negli ultimi anni questi prodotti assicurativi hanno registrato un notevole aumento di sottoscrizioni, in quanto sempre più persone desiderano avere una copertura sicura per la propria abitazione. Inoltre oggi le compagnie assicurative sono sempre più smart e permettono ai clienti di personalizzare ogni aspetto della propria polizza, persino di quella dedicata alla casa, comodamente sul web, dal sito ufficiale.

Per questa ragione puoi sottoscrivere le assicurazioni casa online, presso i portali specializzati o sui siti delle compagnie assicurative, come Genertel, Zurich e ConTe. Anzi, questa procedura è molto semplice: non dovrai fare altro che inserire le tue informazioni personali e alcuni dati sulla casa (ad esempio se in affitto o di proprietà) per ottenere un preventivo dettagliato e su misura delle tue esigenze.

Grazie all’ampia scelta disponibile online e presso le agenzie però trovare la polizza adeguata non è così semplice, soprattutto perché il settore è molto competitivo e non è facile capire nel dettaglio ogni condizione del preventivo proposto.

Perciò in questo articolo ti illustreremo tutto ciò che occorre sapere in merito alle assicurazioni casa e in particolare:

  • cosa sono
  • le tipologie esistenti
  • le coperture
  • il costo
  • la documentazione per la sottoscrizione

Cos’è l’assicurazione casa?

Innanzitutto, come per la assicurazioni moto o quella auto, anche la polizza casa è un contratto che ti permette di tutelare te stesso da incidenti e imprevisti relativi a un immobile. Questo tipo di formula prevede la protezione dell’abitazione in cui vivi, quindi eventuali danni all’immobile o ancora ai beni al suo interno (sia che tu sia proprietario che in affitto).

Inoltre l’assicurazione di casa può riguardare diversi aspetti o incidenti, come:

  • Gli eventi atmosferici, come violenti grandinate;
  • Il furto o i danni causati da altri;
  • L’incendio o il fumo;
  • Il terremoto o gli eventi sismici in generale;
  • La responsabilità civile della famiglia o di un animale domestico;
  • La tutela legale in caso di controversia.

Come per altri tipi di polizze (quella RC professionale è solo un esempio), puoi personalizzare quella sottoscritta da te, ad esempio aggiungendo o rimuovendo alcune di queste voci. Per questa ragione è fondamentale, una volta ricevuta la bozza di contratto, leggere con attenzione il documento e comprendere quali siano i servizi effettivamente previsti dall’accordo. Ad esempio una buona idea è analizzare i massimali e gli importi di rimborso inclusi nella sottoscrizione.

Assicurazione Casa All Inclusive

Sicuramente il consiglio è quello di optare per le assicurazioni casa e famiglia all inclusive. In questo modo puoi prevenire qualsiasi disagio o conseguenza ai danni tuoi, della tua famiglia e dell’immobile in cui vivete. Se economicamente questo non fosse possibile, un altro suggerimento è prestare molta attenzione a quali siano gli aspetti più importanti secondo le vostre necessità.

Ad esempio se si abita in una zona a bassissima probabilità di terremoto, questo extra può essere rimosso e risparmiare un po’. Invece un aspetto a cui è meglio non rinunciare è la tutela legale, che serve ad ottenere un rimborso sulle spese legali (quindi sugli avvocati) per difendersi in sede penale e amministrativa.

In Italia l’assicurazione casa obbligatoria non è mai prevista. Nonostante questo però alcune banche o istituti di credito in caso di richiesta di mutuo o finanziamento prevedono la stipulazione di un contratto di assicurazione sull’immobile oggetto di mutuo, cioè la casa.

Quali sono le tipologie di assicurazione casa che puoi sottoscrivere

Come anticipato, l’assicurazione casa può essere personalizzata in molti aspetti. Questo perché, esattamente come quella condominio, puoi aggiungere o rimuovere alcune condizioni o clausole a seconda delle tue necessità. Perciò non è detto che una formula tutto incluso sia la soluzione per te, perché potrebbe non interessarti una specifica tutela. Quindi ecco alcune delle tipologie di assicurazione casa che puoi sottoscrivere online, presso un’agenzia sul territorio o tramite un broker assicurativo.

  • Assicurazione casa incendio
  • La tutela dal furto
  • Assicurazioni casa con RC inclusa
  • Terremoto ed eventi sismici
  • Assicurazione casa per rottura tubi

Assicurazioni Casa: eventi atmosferici

Assicurazione casa incendio

Questo tipo di polizza permette di ottenere tutela in caso di danni provocati da un incendio o da altri fenomeni che non siano ordigni esplosivi. Infatti è il caso ad esempio di fulmini, scoppi o corto circuiti dell’impianto elettrico. Fanno parte di questo tipo di risarcimento danni anche i fenomeni elettrici che provocano un incendio, se non intenzionali o provocati.

[cta-fullwidth-single call-link="https://papernest.typeform.com/to/Q1k3v31r#source=metasites&url=YOURURL" call-text="Fatti Richiamare" icon="fa-phone"]Scopri come risparmiare sulle tue assicurazioni! Cosa aspetti?[/cta-fullwidth-single]
La polizza casa con garanzia incendio copre anche eventuali danni ad abitazioni vicine dovuti a quel fenomeno, ad esempio nel caso in cui l’incendio non venga contenuto e vada a intaccare gli immobili vicini.

Riassumendo, in caso di incendio e distruzione della casa, l’assicurazione permette di ottenere indietro i costi di ricostruzione dell’abitazione. Solitamente questo prezzo cambia in base al tipo di danno subito e al valore dell’immobile.

Terremoto ed eventi sismici

Tra le assicurazioni casa più sottoscritte, in particolare in alcune aree della penisola, c’è la polizza terremoto o eventi sismici. Questa tipologia è molto specifica e riguarda il supporto economico in caso di danni subiti all’abitazione per eventi sismici e terremoti.

All’interno delle casistiche incluse da questa polizza c’è la copertura delle spese di sgombero e il trasferimento in un’abitazione momentanea più sicura. Gli aspetti che prevedono copertura riguardano le conseguenze dirette, ad esempio la distruzione di un tetto, ma non quelle indirette, ad esempio il mancato ingresso economico da un affitto.

Soprattutto in alcune aree dell’Italia più esposte a eventi sismici questa polizza è immancabile, così da non dover pagare di propria tasca i lavori di ricostruzione in caso di terremoto.

Assicurazioni Casa: danni da parte di terzi o verso terzi

La tutela dal furto

Senza dubbio questa assicurazione casa è una delle più importanti, sottoscritta molto spesso insieme con le polizze telefoniche. Questa formula prevede la tutela per chi sottoscrive il contratto in caso di furto, o meglio in caso di sottrazione illecita di beni presenti in casa.

Tra le assicurazioni casa questa è quella che prevede una tutela in caso di intrusione e di danni materiali, ad esempio a mobili e altri beni di arredamento. Invece se si hanno gioielli particolarmente di valore o oggetti rari, come delle opere d’arte, il consiglio è quello di optare per polizze separate e dedicate esclusivamente a questi beni.

Come per altre polizze, è fondamentale provare la buona fede del cliente. Perciò è indispensabile dimostrare che ci sia stata effettivamente un’effrazione, ad esempio attraverso una denuncia alle autorità competenti (polizia o carabinieri).

Assicurazioni casa con RC inclusa

Molte assicurazioni casa includono anche la responsabilità civile, cioè la tutela sulla casa per danni a terzi. Dunque questa polizza prevede il sollevamento dell’assicurato (e dei suoi conviventi o familiari) dal risarcire terzi in caso di danni.

La tutela può essere attivata per danni a causa della gestione della casa o della vita privata, ad esempio l’RC Familiare per danni provocati da bambini o animali domestici che riguardano terzi. Infatti non a caso molti pacchetti all inclusive prevedono l’assicurazione cane, salute e famiglia in una sola polizza.

Assicurazioni Casa: danni o rottura tubature

Assicurazione casa rottura tubi: ne esiste una?


Tra i pacchetti assicurativi che puoi aggiungere alla polizza casa c’è anche quello dell’acqua. Solitamente questa garanzia si chiama “Acqua Condotta” ed è relativa a tutti quei danni dovuti alla rottura degli impianti idrici, o ancora fognari e pluviali.

Sottoscrivendo questo tipo di assicurazione in caso di danni alle tubature dovuti al tempo o all’usura si possono ottenere dei risarcimenti per svolgere i lavori di riparazione.

Cosa copre l’assicurazione casa?

Come appena visto, le assicurazioni casa, come le polizze infortuni, possono ricoprire diverse casistiche, dal furto al terremoto. In generale però anche questa tipologia prevede dei blocchi di copertura, che possono essere combinati tra loro per avere un’assicurazione più o meno all inclusive.

Senza dubbio è bene, prima di sottoscrivere un contratto di questo tipo, analizzarne ogni aspetto, in particolare le condizioni contrattuali. Cioè prima di firmare accertati di cosa effettivamente copra l’assicurazione casa e quali siano i massimali che stai sottoscrivendo. In generale i casi di copertura delle assicurazioni casa sono:

  • Furto;
  • Incendio;
  • Danni a terzi;
  • RC famiglia e animali domestici;
  • Eventi atmosferici e sismici;
  • Assicurazione Acqua e Condutture;
  • Tutela legale.

Queste polizze non prevedono la copertura in caso di danni provocati per colpa o dolo del proprietario. Un esempio può essere il furto all’interno dell’abitazione nel caso in cui la porta principale sia stata lasciata aperta dallo stesso proprietario. O ancora l’incendio provocato da una pentola lasciata troppo a lungo sul fuoco dall’inquilino.

Assicurazione casa: quanto costa?

Fortunatamente oggi è possibile sottoscrivere online o in agenzia le assicurazioni casa o ancora viaggi e auto aziendali. Grazie a un’ampia scelta, l’utente può ottenere la copertura sul proprio immobile senza un impegno economico eccessivamente elevato.

Il costo dell’assicurazione casa può cambiare notevolmente a seconda dei pacchetti assicurativi che si desiderano attivare. Allo stesso tempo le compagnie assicurative possono proporre specifiche promozioni o sconti, in particolare per i nuovi clienti o per quelli più fidelizzati. Ecco alcune delle proposte presenti online.

Principali offerte per l’Assicurazione Casa

Compagnia Assicurativa Nome Polizza Casa Cosa Include
Allianz Io e la mia casa Assicurazione casa personalizzabile con RC Famiglia, furto, tutela legale per controversie, RC animali domestici e emergenze. Il costo cambia a seconda della località di residenza e del pacchetto selezionato.
Genertel Quality Home&Care Questa assicurazione casa è sottoscrivibile mensilmente e propone una soluzione all inclusive che può essere modificata e personalizzata, ad esempio furto, emergenza, danni ai locali, tutela legale, infortuni domestici (come le assicurazioni casalinghe), protezione dati online e assistenza tecnica sui device come PC e smartphone
Zurich Connect Casa Prevede uno sconto per chi sottoscrive una polizza all inclusive, che contiene RC Famiglia e animali domestici, tutela legale, assistenza in caso di emergenza, furto e infortuni domestici
Verti Casa e Famiglia Sottoscrivibile anche da coloro che sono in affitto, prevede tantissime garanzie da poter aggiungere o togliere a piacimento, come RC famiglia e animali domestici, tutela legale, danni alla casa, infortuni domestici, tempo libero e furto
Unipol Casa e Servizi Questa assicurazione casa copre tutti i danni all’immobile così come agli oggetti al suo interno, come mobili e beni personali. Tra le casistiche che possono essere incluse in questo pacchetto ci sono l’incendio, il fumo e lo scoppio, così come gli eventi atmosferici e sismici.

Quindi quanto costa l’assicurazione casa? Il canone mensile cambia a seconda dei diversi fattori già elencati ma il suo costo può essere di circa 20 euro come di qualche centinaio di euro. In particolare un aspetto determinante su questo prezzo è il valore commerciale dell’abitazione e dei beni che sono oggetto di tutela. Ad esempio per un piccolo appartamento in campagna il canone sarà molto più basso rispetto a una villa antica ristrutturata in centro città.

Cosa serve per sottoscrivere un’assicurazione casa?

Per poter sottoscrivere una polizza casa, così come per le assicurazioni vita, è importante richiedere più preventivi. Solo in questo modo puoi avere un ampio ventaglio di alternative tra cui scegliere, che ti permetterà di selezionare l’assicurazione più adeguata alle tue esigenze.

Dopo aver comparato le differenti polizze e scelto quella adatta a te, puoi contattare il servizio clienti della compagnia assicurativa oppure procedere con la sottoscrizione online. Quest’ultima opzione è sicuramente la più rapida ma dovrai prestare attenzione ad ogni step del procedimento. In particolare dovrai leggere con cautela ogni aspetto del contratto, così da capire quali siano effettivamente le casistiche previste dal documento.

Per il preventivo di un’assicurazione casa potrebbero esserti richieste diverse informazioni, in base alla compagnia scelta. Tra queste:

  • Se l’abitazione è di proprietà o in affitto;
  • Se si tratta di una prima o seconda casa;
  • I metri quadri dell’immobile;
  • Il CAP e l’indirizzo;
  • I dati anagrafici, come nome e cognome;
  • Un indirizzo email;
  • Un numero di telefono.

Dopo aver inserito queste informazioni potresti dover scegliere quali sono i servizi da includere nella tua polizza. Infine puoi sottoscrivere il contratto ricevuto via email, inviando una copia firmata al servizio clienti (questa procedura però può cambiare a seconda della compagnia assicurativa e se decidi di stipulare il contratto online o offline).

Per maggiori informazioni in ambito di polizze e assicurazioni casa visita questo link e scopri di più sul mondo assicurativo.

Lascia i tuoi contatti per ricevere una consulenza gratuita!

Fatti Richiamare

Info

Aggiornato su 16 Gen, 2023

redaction La rédaction
Redactor

Matteo Bono

Redattore Energia