Come e quando fare l’assicurazione Cane?

Annuncio - Servizio Gratuito: 4,6 ⭐ su Trustpilot

Pochi lo sanno, ma oltre alle polizze per la casa, l’auto e la moto esiste anche l’assicurazione cane, una delle più sottovalutate ma certamente utile. Infatti questi contratti possono tutelarti da eventuali danni a cose e persone provocati dal tuo animale, oppure possono coprire le spese mediche, ad esempio in caso di un’operazione chirurgica per il tuo animale.

Oggi sono tantissime le compagnie assicurative che si occupano di stipulare questi tipi di contratti per i privati o per le aziende. Questo perché in mancanza di tali documenti è il proprietario a rispondere dei danni fisici o morali a terzi fatti dall’animale oppure a dover pagare le spese veterinarie per un intervento chirurgico.

Le domande sull’argomento sono moltissime. Prima tra tutte: “l’assicurazione per cane è obbligatoria?“. La risposta è chiara da subito: in generale no, ma esiste un Registro dei cani dichiarati a rischio elevato di aggressività che prevede la polizza assicurativa obbligatoria in caso di incidenti passati. A parte questo caso, e altri rarissimi, non è obbligatorio per il padrone stipulare un’assicurazione dedicata al proprio amico a quattro zampe.

Certamente il consiglio è di farla e di tutelarsi da eventuali spese impreviste per la gestione del cane. Ecco tutte le informazioni utili sull’assicurazione cane e in particolare:

  • perché assicurare l’animale
  • qual è la migliore polizza
  • la copertura assicurativa
  • i costi

Perché assicurare il cane?

Come anticipato, al momento l’assicurazione cane online o offline non è obbligatoria. Nonostante questo però non c’è una chiarezza netta e specifica nella normativa vigente. Difatti per alcune tipologie di cani considerate pericolose o rischiose è stato introdotto nel 2009 un registro apposito, che include le razze che hanno l’obbligo di essere assicurate.

Nonostante questo, non ci sono controlli concreti sulle polizze sottoscritte, quindi moltissime persone non assicurano il proprio cane, a prescindere dalla razza, dalla dimensione o dall’indole. Questo però significa che nel caso di un incidente, soprattutto dove si sono verificati danni a terzi, è il proprietario a dover rispondere del comportamento del proprio animale, anche legalmente. Perciò è una buona pratica assicurarlo, per ogni evenienza e per evitare costi aggiuntivi.

Il funzionamento dell’assicurazione cane obbligatoria si basa proprio su questo registro. Solitamente in caso di un incidente che coinvolge terzi, viene inserito il cane all’interno del registro e scatta automaticamente l’obbligo di polizza assicurativa. In caso contrario e all’avvenimento di un nuovo incidente possono esserci delle conseguenze per il proprietario, che ne dovrà rispondere legalmente.

Come per la polizza auto, l’assicurazione per il cane ha lo stesso meccanismo di sottoscrizione così come di calcolo delle spese. A differenza delle precedenti però questo contratto tutela il proprietario da eventuali danni o incidenti causati dall’animale. In alternativa ci sono le assicurazioni per spese sanitarie veterinarie, che invece possono coprire lo sforzo monetario necessario in caso di terapie o di operazioni chirurgiche.

In ogni caso puoi ottenere, esattamente come per la casa, l’auto o la moto, un’assicurazione per cane all inclusive oppure scegliere solo alcune delle opzioni anticipate, dove possibile.

Qual è la migliore assicurazione per il cane?

Oggi puoi stipulare le polizze per cane, gatto e cavallo comodamente online. In alternativa puoi recarti presso un’agenzia assicurativa e ottenere l’assistenza diretta di un broker o di un assicuratore. L’assicurazione cane Allianz ad esempio è inclusa nel pacchetto per la casa ed è sottoscrivibile online come presso un centro. In ogni caso, confrontare anticipatamente le migliori assicurazioni per cani online ti permette di farti un’idea dei prezzi e delle tariffe di questo settore.

Ora vediamo nel dettaglio le soluzioni proposte da:

  • UnipolSai
  • Poste
  • ConTe

Scopri come risparmiare sulle tue assicurazioni! Cosa aspetti?

Fatti Richiamare

Info

Assicurazione cane UnipolSai

UnipolSai propone un’assicurazione cane all inclusive, con tutela legale, danni a terzi e spese veterinarie compresi. Questo pacchetto è generico, quindi prevede il rimborso delle spese veterinarie, anche in caso di operazione chirurgica, ma non altri extra come il pronto intervento 24 ore su 24. Nonostante questo, all’interno della polizza si aggiungono le spese funerarie in caso di decesso dopo un intervento chirurgico.

Il massimale previsto è di 1500 euro, con uno scoperto del 10% se l’operazione viene svolta presso un ambulatorio veterinario convenzionato. Inoltre questo pacchetto è dedicato ai cani di età dai 3 mesi ai 10 anni, quindi per animali giovani.

UnipolSai per cane Premium ha un costo mensile di 19 euro, con un’assistenza di tipo base. Per ottenere una protezione ulteriore si può optare per la versione Plus che fornisce anche il GPS a 21 euro mensili.

Assicurazione cane Poste

Anche Poste Italiane prevede un’assicurazione per animali giovani, dai 3 mesi ai 10 anni. Questo pacchetto include il rimborso delle spese veterinarie, così come un servizio di pronto intervento e assistenza 24 ore su 24. L’assicurazione cane poste ha due prezzi diversi a seconda del piano sottoscritto:

  • Base, con incluse le spese in caso di intervento chirurgico, pre-intervento, post-intervento, fisioterapia, degenza.
  • Top, con incluse le spese in caso di intervento chirurgico, pre-intervento, post-intervento, fisioterapia, degenza, ricovero senza intervento, esami e visite.

A differenza di molte altre assicurazioni per cane online, i costi delle polizze di Poste Italiane possono essere ottenuti solo recandosi presso lo sportello e fornendo le informazioni utili.

Assicurazione per cane prezzo di ConTe

Una delle piattaforma che si occupa di stipulare polizze online è ConTe.it. Questo sito ti consente di inserire le informazioni personali in totale sicurezza e di ottenere un’assicurazione cane su misura delle tue esigenze.

Con la polizza CaneGatto, ConTe entra nel mondo delle assicurazioni per animali, proponendo pacchetti diversi a seconda della specie e della razza. Nello specifico per l’assicurazione cane sono previsti tre piani principali, cioè:

  • Silver, che è il piano base e costa 9,99 euro al mese. Questa formula copre le spese veterinarie per infortuni e malattie, così come per interventi chirurgici. Il piano Silver ha un massimale di 2.000 euro per intervento in caso di infortunio o per malattia. Invece per le spese sanitarie senza operazione chirurgica il massimale è di 500 euro.
  • Gold, che è il piano di costo medio e prevede un canone di 10,99 euro al mese. Questo piano prevede diverse coperture, relative anche alle spese di ricerca in caso di smarrimento, ai costi funerari e alle consegne a domicilio con assistenza 24 ore su 24 per emergenze. Anche in questo caso per l’intervento chirurgico il massimale è di 2.000 euro, mentre di 500 euro per i casi senza intervento.
  • Premium, è la formula top quality con un costo di 15,99 euro al mese. Questo pacchetto è il più completo e al suo interno c’è il rimborso anche per visite mediche ed esami, oltre alla tutela legale inclusa. Perciò questo piano include spese veterinarie per intervento chirurgico con massimale di 2.000 euro, i costi di ricerca in caso di smarrimento, quelli funerari, la consegna di farmaci a domicilio, l’assistenza 24 ore su 24, gli esami e le visite mediche, l’assistenza legale.

Cosa copre l’assicurazione di un cane?

Come anticipato ci sono tre principali tipologie di assicurazioni dedicate agli amici a quattro zampe, che sono in comune anche con i gatti. Eccole sintetizzate con le rispettive caratteristiche.

Assicurazione cane: le tipologie
Danni a terzi Tutela legale Assicurazione cane spese veterinarie
È la polizza dedicata agli incidenti che coinvolgono i terzi. Alcuni esempi possono essere un incidente d’auto provocato dal cane, danni a cose o persone, la caduta provocata ad altri in caso di fuga In caso di incidente o controversie con terzi la polizza copre i costi per la tutela legale, quindi per il supporto di un avvocato La polizza copre le spese di operazioni chirurgiche, terapie e visite per la consulenza e l’assistenza di un veterinario, così come il pronto soccorso e il cibo durante la degenza

Quanto costa assicurazione sanitaria cane?

Il costo dell’assicurazione per cane cambia a seconda di diversi elementi, che possono far aumentare o diminuire il canone. Esattamente come le assicurazioni auto e moto, questi contratti possono essere personalizzati in base agli aspetti che caratterizzano il cane.

In primo luogo è fondamentale il tipo di animale, quindi se si tratta di un cane o di un gatto la differenza economica è notevole. Sicuramente il cane, soprattutto se di taglia grande, può portare a maggiori danni o disagi, ad esempio per le sue dimensioni. Di conseguenza l’assicurazione cane è più onerosa rispetto a quella gatto, ma non rispetto a quella ad esempio del cavallo.

Inoltre un altro aspetto che può influire notevolmente sul costo della polizza è la razza del cane. Questo perché alcune di queste sono classificate come pericolose. Ad esempio la polizza per un Rottweiler può essere più costosa rispetto a quella di un volpino. Questo perché le sue dimensioni così come la sua indole sono definite più pericolose.

Infine anche l’età è un fattore influente. Ad esempio l’assicurazione del cane per spese sanitarie è più salata per gli animali che sono anziani. La motivazione è semplice: un cane più avanti con l’età è più facile che abbia bisogno di visite e di controlli, così come di esami o di operazioni chirurgiche. Di conseguenza, l’assicurazione per un cane giovane è meno onerosa.

Se desideri avere maggiori informazioni e assistenza sul mondo assicurativo, a questo link puoi leggere più contenuti dedicati.

Lascia i tuoi contatti per ricevere una consulenza gratuita!

Fatti Richiamare

Info

Aggiornato su 15 Feb, 2023

redaction La Redazione di ProntoAssicuratore
Redactor

Matteo Bono

SEO Manager