Le assicurazioni telefoniche! Di cosa si tratta?

Annuncio - Servizio Gratuito: 4,6 ⭐ su Trustpilot

Sommario: Il mondo delle assicurazioni telefoniche è vario quanto vasto e questo permette di poter scegliere tra tantissime opzioni diverse. Così facendo si è in grado di trovare la compagnia più adatta alle proprie esigenze e soprattutto alla disponibilità economica. Un modo per arrivare ad un valido risparmio fin da subito, senza però perdere la qualità dei servizi ricevuti.

Proprio sulle assicurazioni telefoniche ci concentreremo in questo articolo, così da sciogliere i dubbi a riguardo. Affronteremo l’argomento nei prossimi paragrafi trattando diversi punti, nello specifico:

  • Cosa sono le assicurazioni telefoniche?
  • Quando conviene effettuare una assicurazione telefonica?
  • Qual è la differenza tra assicurazioni telefoniche e online
  • Quali sono le migliori assicurazioni telefoniche del momento?

Cosa sono le assicurazioni telefoniche?

Essere ben tutelati con una compagnia assicurativa permette di proteggere i propri averi e di affrontare efficacemente ogni rischio. Infatti, ci sono imprevisti che possono causare danni di un certo spessore a beni come auto o furgoni, per esempio. Con una polizza adeguata si è al sicuro e si evita di pagare ingenti somme di denaro per riparare la macchina.

Per questo diventa essenziale fare con cura la scelta della compagnia, virando magari su quelle che offrono servizi completi e di qualità, con tariffe consone alle proprie disponibilità economiche. Si sa, non è affatto semplice trovare agenzie con prezzi non troppo alti, ma con la giusta attenzione si scoveranno opportunità come le assicurazioni telefoniche.

Ma che cosa sono? Si tratta di compagnie che offrono i propri servizi di garanzia senza la necessità di alcun tipo di intermediario (agenti, assicuratori eccetera) o di un ufficio, presenti invece nelle normali agenzie. Questo porta con sé un’ottima possibilità di risparmio per tutti coloro che vogliono tutelarsi a dovere.

Ma com’è plausibile tale convenienza? La risposta è semplice: avendo costi ridotti da sostenere (niente uffici e intermediari a contatto con il cliente), queste compagnie possono a loro volta contenere i prezzi.

Quali sono le caratteristiche delle assicurazioni telefoniche?

Ecco le caratteristiche che più contraddistinguono le assicurazioni dirette telefoniche:

  • Nessun intermediario fisico
  • Nessun ufficio della compagnia per il contatto con la clientela
  • Polizze valide a prezzi davvero contenuti

Insomma, un’interessante alternativa da valutare a dovere quando si vuole scegliere la polizza giusta per le proprie esigenze. Vediamo ora nel paragrafo successivo quando conviene rivolgersi alle assicurazioni telefoniche.

Lo sai che per la tua attività puoi provvedere a tutelarti a dovere? Corri al riparo da ogni tipo di rischio con le garanzie previste nelle polizze per le piccole imprese. Un modo per rimanere aggiornato ed essere preparati per ogni evenienza.

Come fare un’assicurazione telefonica?

Devi sapere che stipulare una polizza assicurativa telefonica è molto semplice. Dopo aver fatto le opportune valutazioni e scelto la compagnia migliore secondo esigenze ed interessi, potrai chiamare l’agenzia al numero a disposizione, così da richiedere comodamente un preventivo.

Ecco nel particolare ciò che ti servirà per sottoscrivere la tua polizza per telefono senza problemi:

  • Numero di telefono della compagnia scelta
  • Informazioni sulla propria classe di merito
  • Libretto di circolazione dell’automobile
  • Targa
  • Anno di immatricolazione
  • Scadenza dell’eventuale polizza in corso


Con tutte queste informazioni, sarà possibile per la compagnia calcolare correttamente l’importo del premio che dovrai pagare per la tua auto. In poco tempo riceverai a casa tramite posta normale o elettronica una o più proposte a seconda dei preventivi che sono stati richiesti.

In base a ciò che risponde perfettamente alle esigenze, sia contrattuali che economiche, dovrai provvedere a firmare il contratto e spedirlo alla compagnia, allegando i dati richiesti. Conclusa la pratica riceverai anche i documenti originali dell’assicurazione stipulata per la tua auto. Come hai potuto vedere, il tutto avviene comodamente da casa, in tutta sicurezza e velocità.

Vantaggi e svantaggi delle assicurazioni telefoniche

Come abbiamo visto nei precedenti paragrafi, le compagnie assicurative telefoniche sono una scelta conveniente per tutte le persone che desiderano un buon servizio a basso prezzo. Stipulando delle polizze con tali particolari agenzie, il risparmio è innegabile e cospicuo rispetto quelle tradizionali.

Ovviamente si devono tenere in conto alcuni aspetti importanti prima di sottoscrivere una polizza del genere. Nel dettaglio:

  • Non si avranno intermediari fisici o uffici dove andare, come già detto.
  • In caso di liquidazione del danno sarà il cliente a dover sbrigare personalmente tutte le varie pratiche con l’assicurazione al telefono. Proprio perché non si potrà fare riferimento su un intermediario fisico.


A parte questi piccoli svantaggi, possiamo dire che conviene effettuare un’assicurazione telefonica soprattutto se si guarda in primis l’esborso economico da sostenere. Può essere il caso di un’auto di basso valore che si vuole comunque tutelare a dovere ma con spese contenute. Diciamo che il risparmio è sicuramente uno degli elementi principali da valutare per chi non sa quale assicurazione scegliere.

Scopri come risparmiare sulle tue assicurazioni! Cosa aspetti?

Fatti Richiamare

Info

Quando conviene effettuare l’assicurazione telefonica?

Conviene avviare la richiesta per ottenere un’assicurazione telefonica quando:

  • Si è ben preparati sui diversi elementi propri delle polizze come franchigia, caratteristiche tecniche del veicolo e principali clausole e garanzie, cosa prevedono, contengono ed eccezioni.
  • L’assicurazione telefonica ha un ottimo servizio di assistenza e un call center operativo al meglio (da controllare soprattutto la disponibilità 24 ore su 24 in caso si verificasse un qualsiasi sinistro).

Nella ricerca della polizza migliore per le proprie caratteristiche, ci sono molte realtà che puoi valutare attentamente. Tra queste vi sono anche le assicurazioni online: vediamo nel prossimo paragrafo qual è la differenza con quelle telefoniche. Un tal modo potrai evitare di fare confusione e sciogliere tutti i tuoi dubbi riguardo l’argomento.

Hai una moto? Non correre rischi inutili e tutelati in caso di imprevisti per evitare di spendere cifre folli per i danni. Per avere un’infarinatura generale sull’argomento, puoi recarti nella sezione relativa alle assicurazioni ciclomotori, così da sciogliere i tuoi dubbi.

Qual è la differenza tra assicurazioni telefoniche e online

Le assicurazioni telefoniche e online sono le cosiddette “assicurazioni dirette“, cioè quelle compagnie che non si avvalgono di agenti fisici nelle diverse zone. Invece vengono utilizzati altri determinati strumenti per far conoscere ai clienti i servizi offerti e prodotti proposti.

Ma qual è la differenza vera e propria tra le due assicurazioni? Vediamolo nello specifico:

  1. Assicurazioni telefoniche. In tali compagnie il contatto con il cliente avviene tramite telefono. Questo vuol dire che vi è una figura umana che assiste passo dopo passo l’assicurato, dalla richiesta di preventivo fino alla stipulazione della polizza.
  2. Assicurazione online. Queste realtà sono tra le più convenienti, ma utilizzando il canale web richiedono ancora di più un’attenta preparazione per muoversi tra offerte, dettagli contrattuali, franchigie, clausole, garanzie, durata e altro.

A grandi linee possiamo dire in breve che la differenza principale tra assicurazioni telefoniche e online sia il mezzo utilizzato per mettere in contatto i clienti con le varie compagnie.

Rimani sempre aggiornato e ottieni maggiori informazioni sul mondo delle polizze assicurative. Sul nostro sito troverai tante sezioni diverse su vari argomenti a tema. Tra queste, puoi recarti su quelle dedicate a RC familiare e RC professionale, in modo da avere tutti i dettagli importanti da sapere.

Quali sono le migliori assicurazioni telefoniche del momento?

In Italia il mercato delle assicurazioni dirette, come quelle telefoniche si è sviluppato parecchio solo negli ultimi anni. Questo anche grazie alle vantaggiose tariffe offerte, elemento che ha permesso ad ogni compagnia di sviluppare la sua rete clienti in breve tempo.

È la comodità l’elemento al centro di queste particolari agenzie, cioè la possibilità di stipulare polizze in modo facile e senza dover aspettare troppo. Per tutti i motivi elencati, potrebbe essere un’ottima idea virare su tali realtà per la propria automobile.

Vediamo nel dettaglio le assicurazioni telefoniche offerte

Zurich Connect

Assicurazione svizzera con più di 50 mila filiali sparse in 210 Paesi. Tramite il loro sito è possibile avere un calcolo generale della polizza per auto, furgoni, moto o anche casa (basterà inserire i dati opportuni dove indicato). Offre un buon servizio clienti, con un’assistenza stradale per i sinistri 24 ore su 24. Vi sono vantaggiosi sconti che potrebbero farti stipulare polizze interessanti e convenienti.

Genialloyd

Assicurazione facente parte del gruppo Allianz, si occupa di servizi assicurativi diretti su tutto il nostro territorio. L’assistenza è molto valida, con oltre 400 assistenti a disposizione ed è possibile attivare polizze valide a seconda delle proprie esigenze, magari sfruttando alcuni dei vantaggiosi sconti a disposizione.

Genertel

Questa assicurazione fa parte del gruppo Generali che usa questa realtà per arrivare alle diverse fasce di clienti. Polizze facili da gestire interamente e comodamente da casa, anche tramite app o accedendo alla piattaforma web.

Linear

Altra compagnia assicurativa diretta del gruppo Unipol. Sul sito è possibile provvedere al calcolo di un preventivo per la propria auto o moto in modo veloce e preciso. Anche questa realtà ha un ottimo servizio clienti con un’assistenza 24 ore su 24 in caso di guasti o incidenti stradali.

Quixa

Un’altra alternativa nel mondo delle assicurazioni dirette, con possibilità di ottenere un preventivo gratuito in modo veloce ed estremamente semplice. Grazie alle tariffe a basso costo potrai risparmiare in pochi secondi, oltre che godere di un servizio di assistenza di tutto rispetto.

Queste erano alcune realtà interessanti nel caso fossi interessato a cercare l’assicurazione telefonica più conveniente per te!

Altre assicurazioni a cui potresti essere interessato

Hai una tua auto? Non puoi di certo restare senza assicurazione e quindi valuta attentamente tutte le proposte presenti sul mercato. Unico modo per tutelarti al meglio e senza spendere cifre elevate! Grazie alle numerose possibilità, non avrai difficoltà a trovare ciò che risponde meglio alle tue esigenze. Informati attentamente sulle garanzie, a tal proposito visita la pagina interamente dedicata all’assicurazione prevista in caso di grandine.

Viaggi invece con una macchina fornita dalla società per cui lavori? Anche in tal caso puoi ottenere tutte le info, questo andando alla pagina con le nozioni da sapere sulle assicurazioni per le auto aziendali.

Per avere più informazioni su altri tipi di assicurazione, visita le sezioni dedicate alle assicurazioni in caso di infortuni o quelle per tutelare la salute. Inoltre non perdere le novità relative al mondo delle polizze e visita il sito ufficiale dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (conosciuto anche semplicemente come IVASS). Un modo per scoprire normative, pubblicazioni, statistiche, comunicati stampa, avvisi e altre notizie relative a questo argomento. La pagina principale la puoi trovare a questo link qui.

Lascia i tuoi contatti per ricevere una consulenza gratuita!

Fatti Richiamare

Info

Aggiornato su 4 Nov, 2022

redaction La rédaction
Redactor

Matteo Bono

Redattore Energia