Tasso Tecnico: cos’è e come funziona?

Annuncio - Servizio Gratuito: 4,6 ⭐ su Trustpilot


Sommario: Se stai pensando alla pensione, dovresti conoscere il Tasso Tecnico e come funziona, per ottenere il massimo dei risultati senza errori nei calcoli. In questa mini guida ti illustreremo tutto quello che c’è da sapere su questo argomento.

Continua a leggere il nostro articolo per scoprire:

  • cos’è il tasso tecnico
  • come si calcola questa imposta
  • qual è la differenza tra tasso tecnico e tasso di rendimento minimo garantito

Cos’è il Tasso Tecnico?

Per iniziare, il tasso tecnico rappresenta il valore di tasso di interesse minimo che viene garantito da una compagnia assicurativa, all’interno del settore delle polizze vita rivalutabili.

Per polizze rivalutabili si intende la tipologia assicurativa che prevede una rivalutazione annuale della prestazione tramite il riconoscimento di una parte del rendimento finanziario ottenuto dalla compagnia.

Oltre il tasso tecnico, ecco quali sono gli altri elementi che compongono una polizza rivalutabile di I ramo:

  • Rendimento minimo garantito
  • Consolidamento annuo delle prestazioni
  • Aliquota di retrocessione

In poche parole, si tratta di una rivalutazione della prestazione che l’assicuratore dovrà liquidare al cliente al momento del decesso, ma che viene riconosciuta in anticipo. Per questo motivo, la maggior parte delle volte il tasso tecnico risulta compreso nella rendita assicurata originaria (ossia nel momento di stipula del contratto) e di conseguenza, prima di procedere alla rivalutazione annuale della polizza, occorre che questo valore sia rettificato.

In linea generale si può dire che il tasso tecnico indica il rendimento previsto sulla polizza vita stipulata da un cliente ed a favore di quest’ultimo e come tale, può trovare riscontro in diverse forme. Per esempio come:

  • sconto sul premio assicurativo
  • rivalutazione annua minima del premio stesso

Per sapere se questo tasso è previsto all’interno della polizza di tutela giudiziaria, ti invitiamo alla lettura del nostro articolo al riguardo, o a recarti presso l’Ufficio Centrale Italiano (UCI). SI tratta di un organo amministrativo che opera come ufficio nazionale di assicurazione per l’Italia.

Se invece vuoi conoscere e approfondire la differenza tra valore a nuovo e valore di riscatto, non perderti le nostre guide su questi argomenti.

Ricevi una consulenza gratuita dai nostri esperti per le tue assicurazioni!

Fatti Richiamare

Info

Come si calcola il Tasso Tecnico?

Come detto in precedenza, si parla di tasso tecnico soprattutto nel settore delle polizze rivalutabili, e rappresenta il tasso di interesse annuo riconosciuto dalla compagnia assicurativa. Nello specifico, il tasso tecnico risulta già calcolato all’interno della clausola di rivalutazione. Questo vuol dire che la prestazione iniziale considera il premio annuo versato con applicato il tasso tecnico.

Se invece vuoi sapere come pagare la Tassa Automobilistica Regionale, anche detta “bollo auto“, ti suggeriamo la lettura del nostro articolo su questo argomento. All’interno della nostra guida infatti, potrai conoscere tutte le modalità, sia online sia di persona, per il versamento della tassa.

Allo stesso modo puoi approfondire tanti altri argomenti del settore assicurativo, per esempio cosa è il tacito rinnovo polizza, o cosa si intende per tavole di mortalità e total expense ratio.

Tasso Tecnico e Tasso di rendimento Minimo Garantito

Nelle assicurazioni e nei fondi pensione, molto spesso si fa confusione tra tasso tecnico e tasso di rendimento minimo garantito. Di seguito cercheremo di fare un poco di chiarezza e capire qual è la differenza tra i due, entrambi elementi che contraddistinguono una polizza rivalutabile.

er tasso tecnico si intende un contributo fisso, riconosciuto dalla società di assicurazione come rendimento anticipato attribuito al cliente che ha stipulato una polizza vita, al momento del pagamento del premio. Se presente in polizza, questo tasso, ossia la percentuale di rendimento, è compreso nella clausola di rivalutazione presente nelle condizioni contrattuali dell’assicurazione.

Invece, quando si parla di tasso di rendimento minimo garantito si fa riferimento al tasso di interesse che la società assicurativa garantisce al cliente, a prescindere dalla gestione separata.

Se vuoi conoscere tutto quello che c’è da sapere sul mondo delle assicurazioni, dai uno sguardo alle nostre pagine web per approfondire tanti argomenti come la sottoassicurazione, la polizza fideiussoria o la riassicurazione.

Per eventuali dubbi, segnalazioni o reclami, ti suggeriamo di consultare sempre il sito ufficiale di IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) a questa pagina. Si tratta di un Ente che opera per garantire la tutela dei consumatori e degli assicurati, nonché la trasparenza e la correttezza delle società di assicurazioni nei confronti della clientela.

Lascia i tuoi contatti per ricevere una consulenza gratuita!

Fatti Richiamare

Info

Aggiornato su 13 Mar, 2023

Piero Battistel

Laureato in Amministrazione e Ogranizzazione presso l’ “Università degli studi di Salerno”, a luglio concluderò la laurea magistrale in Marketing Analytics and Metrics alla LUISS Guido Carli a Roma. Attualmente lavora nel Team SEO di Papernest e scrive articoli per ProntoBolletta.