Valore di riscatto di una polizza: cos’è e come funziona?

Annuncio - Servizio Gratuito: 4,6 ⭐ su Trustpilot

Sommario: Le cose da sapere in merito a un contratto di assicurazione sono moltissime, tra queste c’è anche il valore di riscatto. Infatti conoscendo questo elemento della polizza puoi approfondire l’ammontare di eventuali rimborsi e indennizzi che ti spettano in caso di disdetta.

Nello specifico il valore di riscatto è fondamentale nella stipula di un contratto con la compagnia assicurativa che prevede un indennizzo al suo termine. Questo aspetto ti permette di conoscere il valore dell’ammontare maturato prima della conclusione del contratto, cioè della chiusura della polizza anticipata.

Nello specifico cos’è il valore di riscatto e come si calcola? Ecco tutte le informazioni utili sull’argomento, ad esempio come stipulare o disdire un’assicurazione con riscatto o a quanto ammonta.

Che cos’è il valore di riscatto?

Soprattutto nel caso di polizze come quella sulla vita può essere fondamentale sapere di più sul valore di riscatto.

Innanzitutto con questo nome si indica la somma maturata dall’assicurato fino a uno specifico momento. Quest’ultimo corrisponde solitamente con la disdetta del contratto e la conclusione della polizza.

Messo spesso a confronto con il valore a nuovo, il valore di riscatto può essere utile in tutte quelle polizze assicurative che prevedono il versamento di un canone per una determinata durata di tempo al fine di mettere da parte una somma finale ben definita. Un esempio è proprio quello dell’assicurazione sulla vita, che ti permette di versare uno specifico valore e cumularlo nel tempo, per proteggere la tua famiglia e i tuoi cari in situazioni come il decesso o la perdita del lavoro.

Se questo canone non fosse più una spesa sostenibile o semplicemente se volessi interrompere il contratto, allora otterresti il valore di riscatto polizza e non la somma finale concordata in principio. Questo in quanto in tale circostanza non avresti versato tutte le rate per raggiungere l’obiettivo conclusivo.

Scopri le assicurazioni più convenienti e scegli quella adatta a te!

Fatti Richiamare

Info

Come calcolare il valore di riscatto

Per calcolare il valore di riscatto di una polizza vita, o di qualunque altra assicurazione che lo prevede, devi contattare la compagnia assicurativa. In questo modo puoi presentare la richiesta per un preventivo di riscatto e capire quanto possa convenirti rescindere dal contratto.

Alcune delle più grandi agenzie di assicurazioni ti permettono di accedere a questo strumento online dal sito ufficiale. Grazie a quest’ultimo puoi ottenere un preventivo dettagliato in totale autonomia e senza parlare con un operatore o contattare il call center.

Tra le altre tematiche per cui potresti dover contattare la compagnia assicurativa ci sono anche la tutela giudiziaria nel contratto, il tacito rinnovo della polizza o la responsabilità solidale.

Le polizze con valore di riscatto

In generale il valore di riscatto maturato può essere richiesto per le polizze sulla vita (da qui “valore di riscatto polizza vita“). Infatti raramente è prevista questa clausola in altre tipologie di assicurazioni, tuttavia potresti trovarla anche in quelle auto o moto.

Per saperne di più sul settore assicurativo potrebbe interessarti approfondire temi come la tassa automobilistica regionale, il tasso tecnico, le tavole di mortalità o la total expense ratio.

Come e quando disdire una polizza con valore di riscatto

La disdetta del contratto di assicurazione può avvenire per diversi motivi, uno di questi è ad esempio la mancanza di capitale per pagare la rata mensile o annuale. Sicuramente possono essere differenti le motivazioni, anche personali, che portano alla rescissione dal contratto prima della scadenza.

In ogni caso puoi presentare la richiesta di disdetta in qualsiasi momento. Tuttavia potresti ricevere il valore di riscatto auto o sulla vita differente a seconda del momento in cui presenti la richiesta.

Cioè più avanti disdici il contratto e più questo importo sarà alto, in quanto avrai versato una quantità maggiore di denaro e rate. Al contrario, disdicendo con un certo anticipo potresti ottenere in cambio una somma molto ridotta rispetto a quella prevista alla fine.

Per molte compagnie assicurative devono essere passati almeno 3 anni dalla data di sottoscrizione del contratto. Tra le altre operazioni che possono interessare l’agenzia c’è anche la sottoassicurazione o la riassicurazione. Invece l’UCI può aiutarti in caso di sinistri con altre auto immatricolate all’estero.

I termini di disdetta del valore di riscatto

I termini di disdetta del valore di riscatto possono essere differenti. Per conoscerli il consiglio è quello di consultare il contratto sottoscritto oppure contattare direttamente il servizio clienti dell’azienda e chiedere delucidazioni.

Invece per aggiornamenti sul settore puoi sempre visitare questo link, dove trovi alcuni approfondimenti sull’ambito assicurativo e sulle novità del momento.

Vuoi risparmiare sulla tua assicurazione? Cosa aspetti!

Fatti Richiamare

Info

Aggiornato su 14 Mar, 2023

redaction La Redazione di ProntoAssicuratore
Redactor

Francesca Finardi