Assicurazioni All risks: scopri cosa coprono e come funzionano

Annuncio - Servizio Gratuito: 4,6 ⭐ su Trustpilot


Sommario: Una polizza assicurativa che garantisce una copertura quasi totale e che assicura il risarcimento dei danni dei più disparati rischi esiste davvero? Sì! Parliamo delle All risk assicurazioni. Si tratta di polizze assicurative convenienti che offrono una tutela molto ampia all’assicurato, qualunque sia l’ambito in cui desidera stipulare la polizza.

Vediamo quindi cos’è un’assicurazione all risks, come funziona e come fare per attivare una polizza di questo tipo.

Cos’è un’assicurazione All risks?

Nel mercato assicurativo è possibile trovare una grande varietà di polizze assicurative: dai contratti che riguardano la persona, come l’assicurazione matrimonio, ai contratti che invece riguardano il proprio patrimonio, come l’assicurazione casa o l’assicurazione auto. In questo caso, si parla delle cosiddette polizze a rischio nominato – ovvero, polizze il cui “campo” di tutela è ben preciso, i cui rischi “previsti” sono ben definiti.

Quando invece parliamo delle assicurazioni all risks, ci riferiamo a polizze assicurative che includono molteplici garanzie per la copertura di numerosi e differenti rischi. Come dice la parola stessa, all risks, questo tipo di contratto assicurativo è particolarmente vantaggioso poiché non ci sono limiti di copertura, se non nei casi esplicitamente esclusi dal contratto.

Bisogna infatti sapere che le all risk assicurazioni, al contrario delle altre più comuni e diffuse, non presentano nel contratto i rischi e le coperture incluse, bensì solo quelle escluse! Quindi, l’assicurato può ricevere il risarcimento in qualsiasi caso, tranne in quelli in cui si dovesse riportare un rischio precedentemente riportato nella polizza.

Approfondiamo allora cosa coprono le polizze all risks.

Cosa copre la polizza All risks?

Se per l’assicurazione auto aziendali, l’assicurazione camper o l’assicurazione autocarro le coperture riguardano casistiche ben precise (come l’aver arrecato danni a terzi o ai loro beni), con all risk assicurazioni troviamo il funzionamento opposto.

In poche parole, nei contratti delle assicurazioni a rischio nominato si trovano lunghe liste di rischi per cui l’assicurato è tutelato, mentre nei contratti di assicurazioni all risks sono segnati esclusivamente i rischi esclusi dalla copertura assicurativa.

Come abbiamo visto prima, una polizza all risks può essere stipulata da privati, famiglie o imprenditori che possono scegliere in quale ambito tutelarsi. Dunque, le coperture possono variare e, in molteplici casi, viene proposta all’assicurato la possibilità di personalizzare la propria polizza all risk, inserendo rischi diversi a seconda delle proprie esigenze.

Le assicurazioni all risks più diffuse e più richieste sono:

  • polizza all risks professionale – per una copertura totale sul posto di lavoro e anche durante l’esercizio della propria attività
  • polizza all risks infortuni – per la tutela e il risarcimento in caso di infortunio, di qualsiasi gravità e in tutti i casi (ad eccezione che l’infortunio sia il risultato di un’azione compiuta dall’assicurato)
  • polizza all risks casa – per proteggere il proprio immobile, i propri beni e il proprio patrimonio
  • polizza all risks impresa – per coprire danni che potrebbero colpire la propria attività o i dipendenti.


Ricevi una consulenza gratuita dai nostri esperti per le tue assicurazioni!

Fatti Richiamare

Info

Cosa non è coperto dalla polizza all risks?

Conoscere a fondo il contratto della propria assicurazione all risks è fondamentale perché, come abbiamo visto, è proprio qui che vengono riportati i rischi che la compagnia assicurativa non copre!

Solitamente, le situazioni che non implicano la copertura e il risarcimento dei danni cambiano a seconda dell’ambito e del settore per la quale l’assicurazione viene stipulata. Per questo motivo, i rischi esclusi da una polizza all risks per la sfera personale, differiscono da quelli di una polizza stipulata da un imprenditore per la sua attività.

Tuttavia, ci sono dei rischi che non vengono mai inclusi nella copertura, e che invece vengono sempre riportati nelle polizze all risks. Tra questi possiamo trovare:

  • danni e rischi causati da catastrofi naturali (come terremoti o alluvioni)
  • danni e rischi causati da guerre
  • rischi causati da comportamenti, dolosi o colposi, di cui l’assicurato è direttamente responsabile
  • danni causati dall’usura o dalla cattiva manutenzione delle strutture o degli oggetti.

Quali sono i vantaggi di una polizza All risks?

Perché scegliere all risk assicurazioni al posto delle solite polizze a rischio nominato?

Il vantaggio principale di un’assicurazione all risks è la possibilità di beneficiare di una copertura completa, che prevede un più grande bacino di rischi e imprevisti rispetto alle altre polizze assicurative. Infatti, se nei normali contratti assicurativi i rischi previsti dalla compagnia assicurativa sono quelli che si presentano con più probabilità, quelli inclusi nelle polizze all risks sono estremamente diversificati.

Un altro aspetto positivo delle polizze all risk riguarda la semplicità e la facile gestione delle coperture e degli eventuali risarcimenti. Difatti, l’assicurato risulta tutelato in molteplici ambiti sottoscrivendo un unico contratto.

Infine, a differenza delle tradizionali assicurazioni, con le polizze all risks non è più l’assicurato a dover dimostrare la causa del danno. Infatti, le all risk assicurazioni comportano l’inversione dell’onere di prova – per cui è l’assicuratore a dover provare che il danno non rientri nelle casistiche escluse dal contratto.

Come attivare una copertura All risks

Attivare una copertura all risks è molto semplice. Così come per l’attivazione di un’assicurazione mutuo, di un’assicurazione piccole imprese o di un’assicurazione animali, l’assicurato dovrà contattare un broker assicurativo o dirigersi nella sede di una compagnia assicurativa.

Ovviamente, è bene che l’assicurato si informi in anticipo sulle condizioni della polizza, per esempio visitando la pagina web dedicata al pacchetto assicurativo di interesse. In alternativa, per richiedere ulteriori informazioni, è possibile contattare un operatore per approfondire voci o clausole dell’assicurazione.

Tuttavia, è indispensabile sottoscrivere il contratto dopo averlo visionato e discusso approfonditamente con un consulente assicurativo, così da personalizzare (se possibile) la polizza e accertarsi dei rischi per cui la copertura non sarà valida.

Per visionare un esempio di polizza all risk nell’ambito commerciale, per le imprese, clicca qui.

Lascia i tuoi contatti per ricevere una consulenza gratuita!

Fatti Richiamare

Info

Aggiornato su 9 Mar, 2023

Piero Battistel

Laureato in Amministrazione e Ogranizzazione presso l’ “Università degli studi di Salerno”, a luglio concluderò la laurea magistrale in Marketing Analytics and Metrics alla LUISS Guido Carli a Roma. Attualmente lavora nel Team SEO di Papernest e scrive articoli per ProntoBolletta.