Le assicurazioni auto di Zurich: tutte le informazioni

Annuncio - Servizio Gratuito: 4,6 ⭐ su Trustpilot

Sommario: Se hai intenzione di acquistare una nuova auto, probabilmente sarai alla ricerca della polizza più adatta a te ed alle tue esigenze. In questo articolo, vogliamo farti conoscere Zurich assicurazione auto, una storica società attiva nel settore delle assicurazioni dal 1872.

Continua a leggere il nostro articolo per scoprire tutto sul mondo di Zurich Assicurazioni, in modo da valutare se può fare al caso tuo. Nello specifico potrai conoscere:

  1. quanto costa una polizza auto con Zurich
  2. come attivare l’assicurazione auto
  3. che cosa copre la polizza auto Zurich
  4. quando è possibile usufruire del Decreto Bersani
  5. come segnalare un sinistro alla tua società di assicurazione

Quanto costa l’assicurazione Auto di Zurich?

Come detto anticipatamente, la compagnia assicurativa Zurich viene fondata in Svizzera nel 1872 come società operante nel settore dei trasporti. Nel corso degli anni il modello di business viene ampliato, integrando nuovi settori ed espandendosi nel mondo, promuovendo una visione unitaria incentrata sulle esigenze del cliente.

Ma quanto costa Zurich assicurazione Auto? Questo può dipendere da diversi fattori, tra cui l’età, il modello e la marca del tuo veicolo, quanta copertura desideri e se hai avuto o meno incidenti durante la guida.

Per calcolare il preventivo e avere una idea sui costi con questa compagnia assicurativa, ti basteranno qualche minuto e pochi click.

Ecco come fare per calcolare il costo della tua assicurazione auto e scoprire il miglior prezzo per te:

  1. collegati al sito ufficiale di Zurich e clicca su “Calcolare il premio” e scegli “assicurazione auto”
  2. cerca il veicolo scegliendo tra marca, modello e targa
  3. inserisci la data della Prima entrata in circolazione (la data indica quando la tua auto è stata immatricolata per la prima volta e la puoi trovare nel libretto di circolazione) ed altre informazioni se richieste

In alternativa, puoi scegliere tra le seguenti modalità:

  1. telefonare al numero 0800 338 833 se chiami dall’Italia, invece al numero +41 446 289 989 se chiami dall’estero
  2. compilare il form “Modulo di contatto” – Assicurazione veicoli a motore. Qui potrai inserire i tuoi dati personali (nome, cognome, indirizzo, località, indirizzo email e telefono) e selezionare la forma di contatto preferita tra email e telefono.

In ogni caso, puoi salvare il tuo preventivo e consultarlo all’interno della tua Area Riservata Zurich in modo da poter valutarlo con calma e prendere la tua decisione.

Come attivare la polizza Auto di Zurich

Dopo aver richiesto il preventivo con Zurich assicurazioni auto, potrai costruire la tua polizza scegliendo tutte le coperture di cui hai bisogno.

Il processo di attivazione assicurazione Auto con Zurich è molto semplice. Ecco come fare per acquistare ed attivare la polizza auto dopo aver scelto quella più adatta a te ed alle tue necessità:

  • effettua il pagamento
  • ricevi per email la conferma di pagamento avvenuto ed i documenti necessari per circolare
  • invia la copia della polizza firmata tramite la tua Area Riservata cliccando su “Visualizza e carica documenti”

Una volta ricevuti i documenti, la tua assicurazione auto Zurich sarà attiva.

In ogni caso, se c’è confusione su qualcosa il team di Zurich sarà lì per te in ogni fase del processo. Invece, se vuoi conoscere altre compagnie assicurative, ti invitiamo alla lettura dei nostri articoli dedicati al riguardo e scoprire per esempio: ConTe assicurazione auto, Prima Assicurazioni auto, Genertel assicurazione auto.

Che cosa copre l’assicurazione Auto di Zurich?

Per prima cosa, la compagnia assicurativa Zurich offre una gamma di soluzioni per la tua assicurazione auto. Ecco quali sono le polizze più comuni:

  • Responsabilità Civile: obbligatoria per legge, copre i danni materiali o fisici provocati ad altre persone in caso di incidente.
  • Cristalli: questa polizza copre tutte le spese in caso di riparazione o sostituzione dei vetri della tua auto, danneggiati da altre persone o da imprevisti.
  • Kasko: per una completa protezione, aggiungi alla tua RC auto questa garanzia che rimborsa i danni subiti dalla tua auto in caso di incidente, urto o uscita di strada, anche in caso di tua responsabilità.

In aggiunta a quanto detto, puoi ottenere una polizza completa e personalizzabile per una copertura costruita in base alle tue esigenze, aggiungendo anche altri prodotti Zurich assicurazione auto. Per esempio:

  • Zurigò Auto: la soluzione assicurativa che ti consente di proteggere  non solo la tua auto, ma anche te stesso e la tua famiglia con delle garanzie pensate per la protezione della vita privata e della mobilità.
  • Zurich BluDrive: la nuova assicurazione auto Zurich che attraverso un dispositivo satellitare garantisce un pronto intervento 24 ore su 24, offrendo una protezione completa. Infatti avrai assistenza in caso di incidente, geolocalizzazione in caso di furto e registrazione dei dati di viaggio.

Ad ogni modo, la compagnia propone polizze anche per altri veicoli, come Zurich assicurazione moto. Se invece vuoi sapere se polizze auto di altre compagnie assicurative possono essere più convenienti per te, dai un’occhiata ai nostri articoli dedicati a Genialloyd assicurazione auto e Quixa assicurazione auto.

Scopri come risparmiare sulle tue assicurazioni! Cosa aspetti?

Fatti Richiamare

Info

Quando è possibile usufruire della Legge Bersani

Per iniziare, la Legge Bersani consente, all’interno dello stesso nucleo familiare, di utilizzare la classe di merito di un veicolo già assicurato e trasferirla su una nuova auto, acquistata sempre nell’ambito della famiglia.

Ecco quali sono i requisiti per poter usufruire di questa legge:

  1. la nuova auto acquistata deve essere assicurata per la prima volta
  2. l’auto di cui si vuole ereditare la classe di merito bassa (inferiore a 14) deve avere un’assicurazione valida
  3. i due veicoli devono essere intestati ad una persona fisica e non ad una persona giuridica
  4. l’auto da assicurare è di proprietà dello stesso intestatario della polizze dell’auto di cui ereditare la classe di merito, o a un convivente (risultante dallo stato di famiglia)
  5. entrambi i veicoli devono essere della medesima tipologia (per esempio auto e auto, moto e moto)

Come denunciare un sinistro?

Se succede qualcosa alla tua auto, come un incidente o un furto, assicurati di informare la tua compagnia assicurativa immediatamente. In questo modo potrà aiutarti a coprire i costi associati a questi eventi. Inoltre, ti guiderà attraverso l’intero processo, passo dopo passo in modo che tutto proceda nel modo più fluido possibile.

Ecco quali sono le modalità per segnalare un sinistro:

Nel primo caso, puoi avviare una notifica online direttamente dal sito della compagnia inviando tutte le informazioni necessarie per l’elaborazione del caso di sinistro.

Per  segnalare un incidente online tramite Zurich Connect, ti basterà seguire questi semplici passi:

  • inserisci Username e Password per effettuare il login all’interno della tua Area Riservata
  • seleziona il veicolo assicurato con Zurich coinvolto nel sinistro
  • non dimenticare di allegare il Modulo CAI

Per consultare la tua pratica dovrai recarti nell’Area Sinistri.

Se preferisci denunciare di persona l’incidente in cui sei stato coinvolto, ti servirà trovare un Help Point più vicino a te, tra i 28 disponibili sul territorio nazionale.

Ecco quale sarà il procedimento:

  • porta il veicolo al drive-in Zurich per valutare come procedere
  • il team della compagnia organizza la riparazione della tua auto con garanzia a vita sui lavori eseguiti

Per ultimo, il metodo più tradizionale che non passerà mai di moda: telefonare al Servizio Clienti e notificare il sinistro per telefono. In questo modo potrai parlare direttamente con il personale di Zurich che ti aiuterà a trovare una soluzione nel miglior modo possibile. I numeri da chiamare sono:

Servizio Clienti Zurich
800 1815 1515 Disponibile 24 ore su 24 (valido solo dall’Italia)
+39 015 2559 790 Valido in Italia e all’estero
+39 320 601 8728 Assistenza Digitale via WhatsApp

Se vuoi conoscere maggiori informazioni sul mondo delle assicurazioni, ti suggeriamo di visitare la pagina ufficiale di IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) a questa pagina. Il suo scopo è quello di garantire la trasparenza delle compagnie assicurative ed una giusta protezione nei confronti degli assicurati.

Lascia i tuoi contatti per ricevere una consulenza gratuita!

Fatti Richiamare

Info

Aggiornato su 15 Feb, 2023

redaction La Redazione di ProntoAssicuratore
Redactor

Giada Ravalli